FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787645
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Cesena-Si riparte il 15 ma c'è l'incognita delle graduatorie

Resto del CArlino-Cesena-Si riparte il 15 ma c'è l'incognita delle graduatorie

SCUOLA Varato il calendario 2004-2005 Si riparte il 15 ma c'è l'incognita delle graduatorie Meno di un mese all'inizio della scuola. Il calendario scolastico regionale ha fissato al 15 set...

20/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLA Varato il calendario 2004-2005
Si riparte il 15 ma c'è l'incognita delle graduatorie
Meno di un mese all'inizio della scuola. Il calendario scolastico regionale ha fissato al 15 settembre la ripresa delle lezioni, ma alcuni istituti forlivesi anticiperanno il ritorno sui banchi a lunedì 13, in virtù dell'autonomia. Il termine invece sarà per tutti l'8 giugno 2005 (il 30 per la scuola dell'infanzia). La sospensione per le vacanze natalizie è fissata dal 24 dicembre al 5 gennaio, quella in occasione di Pasqua dal 24 al 29 marzo.
Ma che avvio di anno scolastico sarà? Movimentato, a giudicare dei ritardi e dei ricorsi che hanno contrassegnato negli ultimi mesi la pubblicazione delle graduatorie per i supplenti annuali.
Dopo il caos scoppiato tra giugno e luglio, legato soprattutto alle integrazioni delle graduatorie, introdotte dalla riforma, ora sembra che ci sia una data certa: il 30 agosto, giorno in cui al Centro servizi amministrativi (l'ex Provveditorato agli studi) dovrebbe uscire la graduatoria provvisoria per i "precari" iscritti nella terza fascia.
Nei giorni scorsi si è già proceduto alle nomine dei docenti inseriti nelle prime due fasce. Se questo calendario sarà rispettato, ci saranno poi 5 giorni di tempo per presentare eventuali reclami, quindi sarà pubblicata la graduatoria definitiva, in base alla quale verranno fatte le assunzioni annuali (per le scuole dalle elementari alle superiori). Si capisce dunque che si viaggia sul filo dei giorni. Se tutto dovesse filare liscio, le cattedre saranno pronte nei giorni immediatamente precedenti l'inizio delle lezioni. Altrimenti, gli istituti provvederanno ad attingere in via provvisoria alle loro liste. Sembra però scongiurata una delle possibilità che più preoccupava centinaia di precari forlivesi e cesenati: l'assunzione sulla base di vecchie graduatorie. I problemi tuttavia non sono affatto risolti. Secondo i sindacati, gli organici degli insegnanti non sono ancora adeguati alle necessità delle nostre scuole. Ma anche questa partita sarà affrontata nelle prossime settimane.
f.gav.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL