FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778087
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Cesena-Precari "contro",scuola in subbuglio

Resto del CArlino-Cesena-Precari "contro",scuola in subbuglio

Precari "contro",scuola in subbuglio Graduatorie pubblicate e poi corrette nel giro di pochi giorni, precari infuriati, ricorsi e controricorsi. Sono giorni davvero caldi nel mondo della scuola....

06/08/2003
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Precari "contro",scuola in subbuglio

Graduatorie pubblicate e poi corrette nel giro di pochi giorni, precari infuriati, ricorsi e controricorsi. Sono giorni davvero caldi nel mondo della scuola. Stavolta il malcontento si diffonde fra i supplenti delle scuole medie e superiori anche della nostra provincia, che nei giorni scorsi hanno bersagliato di domande il Centro servizi amministrativi (l'ex Provveditorato) per cercare di capire quale sarà la loro sorte e oggi, domani e dopodomani si recheranno in massa all'Iti. In calendario c'è l'uscita delle nomine, dunque i posti assegnati il prossimo anno per le supplenze annuali o temporanee: in tutta la provincia sono centinaia di insegnanti.
Vecchi e nuovi. In estrema sintesi, la battaglia è fra i "vecchi" precari, fra i quali ci sono docenti con 15 anni e più di insegnamento, e i nuovi arrivati, quelli che escono dalle scuole universitarie di specializzazione (Siss), istituite solo da pochi anni. Oggi chi vuole intraprendere la professione di insegnante deve iscriversi a questi corsi, giudicati da più parte abbastanza costosi (oltre 1100 euro solo come prima rata).
Ma in realtà il malumore affonda in radici più profonde, basti pensare agli insegnanti di religione cui la recente riforma Moratti ha consentito l'accesso al ruolo. Dunque, tra vecchio e nuovo ordinamento, come si mettono in fila i precari di lungo corso e gli specializzati al termine di un corso biennale? Come succede spesso in Italia, finisce a denunce e carte bollate.
Punti dati e ritirati. Gli "specializzati" escono dalle scuole (la più vicina è a Bologna) con una dote di 30 punti, che può arrivare fino a 36 per chi consegue il massimo dei voti. Un punteggio eccessivo, a sentire i prof che hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento con i vecchi concorsi e ai quali un anno di lavoro è conteggiato 12 punti. Si era trovata una mediazione: attribuire un bonus di 18 punti ai precari di vecchia data. Una sorta di riequilibrio. E infatti il 22 luglio, al Csa di Forlì '#8212; come nel resto d'Italia '#8212; compaiono le graduatorie che comprendono l'adeguamento. Ma neanche 24 ore dopo, il Miur '#8212; il ministero dell'istruzione '#8212; diffonde la sentenza del Tar del Lazio, al quale un gruppo di neo "diplomati" di una Siss aveva fatto ricorso. Si torna indietro, i 18 punti scompaiono di colpo.
Oggi le nomine. Il 31 luglio, fra lo sconcerto di numerosi insegnanti, sono pubblicate le nuove graduatorie, quelle che fanno arrabbiare chi lavora nel mondo della scuola da anni. Nel giro di appena una settimana per molti si è consumata una retrocessione di diverse posizioni, che significa una minore speranza di ottenere il posto in cattedra. E da oggi si attendono i verdetti, che però potrebbero non essere davvero definitivi. Quando si va per tribunali, infatti, occorre attendere l'ultimo grado di giudizio. In giro per l'Italia sono già fioccati dei controricorsi. E non si può escludere, in linea di principio, che a lezioni già abbondantemente iniziate, giunga un'altra sentenza a scompaginare di nuovo le carte.

di Fabio Gavelli

Pag. 1 - 1VETRINA FO-CE
Pag. 2 - FORLI
Pag. 3 - FORLI
Pag. 4 - FORLI
Pag. 5 - FORLI PROVINCIA
Pag. 7 - APPUNT.' VARIETA
Pag. 9 - AGENDA FORLI
Pag. 10 - 1VETRINA CESENA
Pag. 11 - CESENA
Pag. 12 - CESENA
Pag. 13 - VALDELRUEDELSAVIO
Pag. 14 - AGENDA CESENA
Pag. 15 - VETRINA INTERNA
Pag. 16 - CESENATICO
Pag. 17 - VETRINA INTERNA
Pag. 18 - SPORT
Pag. 19 - ROMAGNA SPORT
Pag. 20 - ROMAGNA SPORT
Pag. 21 - VETRINA INTERNA
Pag. 23 - ROMAGNA SPETTACOLI
Pag. 25 - 1PRIMAPROMO


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL