Resto del Carlino-Bo-'La Moratti ha fatto il miracolo'
'La Moratti ha fatto il miracolo' Grande rilancio per l'Istituto Sant'Alberto Magno di via Palestro che mette definitivamente in archivio la minaccia di chiusura. Tante le novità per una delle qu...
'La Moratti ha fatto il miracolo'
Grande rilancio per l'Istituto Sant'Alberto Magno di via Palestro che mette definitivamente in archivio la minaccia di chiusura. Tante le novità per una delle quattro scuole paritarie cittadine che, insieme a Comune, San Luigi e Kinder Haus, si è candidata a sperimentare la riforma a firma del ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. Intanto si comincia con l'apertura di una nuova prima elementare del Sant'Alberto Magno distaccata, però, all'istituto delle Farlottine in via della Battaglia (quartiere Savena). Quindi si prosegue con una nuova sezione di materna, convenzionata con il Comune, nella sede di via Palestro. Operazione, quest'ultima, resa possibile a seguito dei lavori di ristrutturazione dell'edificio centrale avviati grazie all'aiuto tanto dell'Ordine dei Domenicani quanto delle Fondazioni del Monte e Carisbo.
Motore propulsore di tutti questi progetti è la Fondazione Sant'Alberto Magno che, a partire da quest'anno, ha il difficile compito di gestire la scuola non tradendo quei valori che, da sempre, contraddistinguono le suore Domenicane di via Palestro, fondatrici della scuola.
Un cambiamento all'insegna della continuità, cercato e voluto, in primis, proprio dalle suore Domenicane di Santa Caterina da Siena , in risposta al messaggio di Giovanni Paolo II che da tempo, riprendendo il Concilio Vaticano II, invita i religiosi a cercare un rapporto più intenso con i laici.
Ed è qui la vera novità della Fondazione che, tra i soci fondatori, oltre alle suore, annovera l'associazione delle Famiglie e quella degli Insegnanti. Suor Giuliana presiede il consiglio di amministrazione. Una via questa che realizza in pieno il principio di sussidiarietà e che permette ai genitori di avere un ruolo attivo nella scuola e nell'educazione dei propri figli.
f. g.