FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793467
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Ascoli-E' ingiusto inserire nel "portfolio" dati sulla famiglia

Resto del CArlino-Ascoli-E' ingiusto inserire nel "portfolio" dati sulla famiglia

I GENITORIMolti dubbi sulla riforma E' ingiusto inserire nel "portfolio" dati sulla famiglia ASCOLI Attraverso una serie di incontri, le scuole hanno già provveduto a metterli al cor...

06/02/2005
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

I GENITORIMolti dubbi sulla riforma
E' ingiusto inserire nel "portfolio" dati sulla famiglia
ASCOLI Attraverso una serie di incontri, le scuole hanno già provveduto a metterli al corrente dei cambiamenti apportati dalla riforma. Ma loro, i genitori, si sentono ancora un po' spaesati. E, soprattutto, non riescono a cogliere appieno il senso del loro coinvolgimento nella compilazione del cosiddetto "portfolio". Ovvero: del curriculum che accompagnerà l'alunno per l'intero arco del proprio percorso formativo. Con informazioni riguardanti attittudini, inclinazioni, informazioni inerenti la composizione del proprio nucleo familiare di ciascun allievo. Una novità, questa, della quale alcuni genitori non sentono di poter condividere l'introduzione. Le mamme e i papà dei bambini che frequentano la scuola elementare Malaspina attendono di verificare concretamente quali saranno gli effetti del nuovo sistema di valutazione. Ma qualcuno di loro già si dice scettico riguardo alla metodologia adottata. "Sono stato già informato dalla scuola dice Stefano Traini di quello che sta accadendo. E anche del fatto che saremo chiamati alla compilazione di parte del portfolio. Sinceramente, non sono del tutto convinto della validità di questo nuovo metodo. Soprattutto per la parte che riguarda l'inserimento di dati riguardanti la composizione del nucleo familiare e, quindi strettamente personali. Ma, come per ogni novità che si rispetti, è necessario far passare un periodo di rodaggio prima di poter esprimere un giudizio". Roberta Morganti, invece, ritiene che il nuovo rapporto di collaborazione con le insegnanti portato dalla "rivoluzione delle pagelle" costituisca , per i genitori, un fattore estremamente positivo. Anche e soprattutto in vista della possibilità di acquisire maggiore consapevolezza della vita scolastica dei propri figli. "Per i nostri bambini dice sorridendo si può fare questo e altro". "La partenza è forse un po' faticosa afferma Alessandra Lazzarini , ma non possiamo esprimere valutazioni frettolose. Certo è che la collaborazione tra docenti e genitori è un'ottima cosa, ma solo se serve ad apportare concreti miglioramenti". Eldo Mariani appartiene al gruppo degli "scettici".
"Il nuovo sistema dice non è ancora, chiaramente, di semplice valutazione. Proprio per questo, stiamo cercando di approfondire il discorso con le insegnanti. Ma, per quanto riguarda l'inserimento di dati personali nel portfolio, ho già le idee chiare. Si tratta di un' innovazione che potrebbe avere pesanti ripercussioni sui bambini".
Lucia Mosca


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL