Repubblica-Università-Ricomincia da Siena la mobilitazione
L'UNIVERSITÀ Contro la riforma Moratti Ricomincia da Siena la mobilitazione A Scienze niente didattica dall'8 al 13 novembre SERENA WIEDENSTRITT ...
L'UNIVERSITÀ
Contro la riforma Moratti
Ricomincia da Siena la mobilitazione
A Scienze niente didattica dall'8 al 13 novembre
SERENA WIEDENSTRITT
Riparte da Siena la mobilitazione dell'università contro il ddl Moratti sullo stato giuridico della docenza. La facoltà di Scienze ha deciso di sospendere l'attività didattica nella settimana che va dall'8 al 13 novembre, mentre parte dei corsi a Scienze, Ingegneria, Matematica e Farmacia non sono mai iniziati perché docenti e ricercatori hanno adottato come forma di protesta la rinuncia alle supplenze e, visto che anche i professori di ruolo hanno aderito alla mobilitazione, le cattedre sono rimaste vuote. Così anche il secondo semestre inizierà con alcune settimane di ritardo, "sempre che venga bloccato l'iter parlamentare del ddl Moratti e la protesta rientri" dicono da Siena.
Anche l'ateneo fiorentino ha aderito alla settimana di mobilitazione nazionale: il coordinamento formato da docenti, ricercatori, studenti e sigle sindacali si riunirà la settimana prossima per decidere le prossime azioni di protesta, ma è già sicura l'adesione alla manifestazione nazionale in programma per l'11 novembre a Roma. In quell'occasione saranno numerosi i fiorentini in presidio dalle 12 alle 24 a Trastevere.
A Pisa, intanto, continua l'esperienza di Facoltà Migrante nata con la settimana di protesta di metà ottobre: docenti e studenti insieme girano per le facoltà tenendo lezioni multidisciplinari e informando sulle questioni del ddl Moratti.