FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3798311
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Tutor online, dall'India agli Usa

Repubblica-Tutor online, dall'India agli Usa

LA CURIOSITÀ Le lezioni via Internet di un gruppo di insegnanti di Cochin hanno successo tra gli studenti americani Tutor online, dall'India agli Usa ...

09/09/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LA CURIOSITÀ
Le lezioni via Internet di un gruppo di insegnanti di Cochin hanno successo tra gli studenti americani
Tutor online, dall'India agli Usa


ROMA - Lezioni online dall'India per gli studenti americani: l'importazione di servizi a basso costo dall'Oriente contagia anche la scuola. Un gruppo di insegnanti della città di Cochin, nel sud dell'India, impartisce attraverso la rete lezioni di matematica, scienza e grammatica inglese ai ragazzi americani. Il modello è quello del tutor, la lezione personale, ma la modalità è online e permette alle famiglie di risparmiare. Una lezione costa, infatti 20 dollari a fronte dei 50 richiesti negli incontri faccia a faccia. I risultati sono positivi anche in termini di profitto scolastico. L'unico problema sembra essere il fuso orario, ma gli insegnanti indiani si dicono disposti ad alzarsi alle 4.30 del mattino, quando negli Stati Uniti è quasi sera.
Growing stars è una delle compagnie indiane che aiutano i ragazzi americani, tra i 16 e i 17 anni, nei loro compiti scolastici: una quarantina di professori è a disposizione di circa 350 allievi. Il co-fondatore della società, Saji Philip, spiega che lo scopo dell'assistenza è quello di rendere gli americani più competitivi. A chi polemizza sulla scarsa competenza professionale degli insegnanti, Philip risponde con i numeri: l'azienda - dice - lavora con professori che nella maggior parte dei casi hanno alle spalle anche 25 anni di esperienza. E poi c'è sempre il giudizio delle famiglie che godono della formula soddisfatti o rimborsati.
Quella indiana non rappresenta una novità assoluta. Negli Stati Uniti esistono anche dei siti che mettono a disposizione tutor solo americani (è il caso di tutor. com) e quelli che permettono di scegliere tra insegnanti indiani, sudafricani, filippini e cileni come smarthinking.com. Lo slogan della scuola in rete è: economica, pratica ed efficace.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL