FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3852195
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Si torna in classe, proteste contro i tagli

Repubblica: Si torna in classe, proteste contro i tagli

Piano Gelmini, il ministro assicura: "A scuola anche il pomeriggio"

15/09/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

ROMA - Si torna a scuola in gran parte delle Regioni, la Lombardia ha anticipato mentre la Sicilia ha deciso un breve prolungamento delle vacanze, ma oggi sarà anche una giornata segnata dalle proteste contro il ministro Mariastella Gelmini. I giovani dell´Unione degli Studenti manifesteranno alle 11 e mezzo davanti al ministero dell´Istruzione in viale Trastevere. I Cobas annunciano "manifestazioni di protesta in tutta Italia di insegnanti e non docenti, genitori, studenti e cittadini intenzionati a difendere e migliorare la scuola pubblica". Il portavoce dei Cobas, Piero Bernocchi, afferma che «chi scenderà in piazza indosserà adesivi con la scritta "No ai tagli, no al maestro unico" portando al braccio fasce nere in segno di lutto». L´epicentro della protesta sarà nella capitale. Oltre agli studenti dell´Uds, che promettono azioni dimostrative durante la notte, il coordinamento "Non rubateci il futuro", al quale hanno aderito 70 istituti, conferma che «oggi docenti, genitori e alunni entreranno in classe con una fascia nera al braccio in segno di lutto, a sostegno del tempo pieno e contro il maestro unico».
E il ministro della Pubblica Istruzione? Dopo l´anticipazione del Piano di riduzione ed "essenzializzazione" del sistema scolastico, reso pubblico ieri da "Repubblica", invia un laconico comunicato alle agenzie di stampa. «In merito ad un articolo apparso su un quotidiano nazionale, in cui si afferma che nella scuola dell´infanzia e nella primaria si farà lezione solo di mattina, il Ministero dell´Istruzione - si legge in una nota del dicastero di Mariastella Gelmini - precisa che la notizia è priva di ogni fondamento. Il progetto in corso di preparazione, e che verrà presentato nei prossimi giorni al Parlamento e alle parti sociali, prevede, come più volte affermato dal ministro Gelmini, la conferma dei modelli orari a 40 ore nella scuola dell´infanzia e a 27, 30 e 40 ore nella scuola primaria. Il che significa che sono confermate le opzioni che prevedono l´orario di lezione anche nella fascia oraria pomeridiana, esattamente come oggi. In particolare, il modello a 40 ore del tempo pieno nella primaria verrà incrementato».
In realtà il testo del piano del ministero della Pubblica Istruzione di concerto con il ministero dell´Economia è stato già consegnato agli assessori regionali all´Istruzione e alla Formazione, in previsione della Conferenza Stato-Regioni che dovrà esaminarlo e discuterlo. Dall´articolato non è chiaro come si possa mantenere l´orario di 40 ore a settimana nelle materne. Il piano dice testualmente: «L´orario obbligatorio delle attività educative, nell´ottica di una progressiva generalizzazione, si svolge anche solamente nella fascia antimeridiana, impiegando una sola unità di personale docente per sezione». Altro punto oscuro. Le tabelle del ministero segnalano 17 mila maestri in esubero a partire dal 2009. Come può, di conseguenza, restare tutto come prima?
A proposito del maestro unico e del mantenimento del tempo pieno interviene Gregorio Iannaccone, presidente dell´Associazione nazionale dirigenti scolastici: «L´abolizione del tempo pieno metterebbe in crisi le aree geografiche, come quelle del Centro-Nord, in cui è ormai molto radicato. Con il maestro unico non ci sarebbero le condizioni tecniche per assicurare la buona organizzazione e la buona qualità del tempo pieno. La cosa grave - conclude - è che il governo abbia scelto di intervenire proprio sulla scuola primaria che in Italia vanta un ottimo livello, come hanno attestato i recenti risultati di analisi internazionali».
(ma.re.)

var _rsCI="kataweb-it"; var _rsCG="0"; var _rsDN="//secure-it.imrworldwide.com/"; var _rsCC=0; var _rsIP=1;


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL