FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775797
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Si riaprono le iscrizioni per la scuola elementare Materna, stop ad anticipo

Repubblica-Si riaprono le iscrizioni per la scuola elementare Materna, stop ad anticipo

Le domande si presentano dal 18 al 30 aprile Si riaprono le iscrizioni per la scuola elementare Materna, stop ad anticipo Pronta la circolare del ministro Vittoria dell'Anci MARIO REGGIO ...

11/04/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Le domande si presentano dal 18 al 30 aprile
Si riaprono le iscrizioni per la scuola elementare Materna, stop ad anticipo

Pronta la circolare del ministro Vittoria dell'Anci
MARIO REGGIO

ROMA - Parte l'anticipo scolastico. Ma solo per i bambini che compiranno sei anni entro il 28 febbraio del 2004, sempre che i genitori chiedano l'iscrizione alla prima elementare. Stop invece all'anticipo per il primo anno della scuola dell'infanzia. La circolare del ministro dell'Istruzione è pronta e verrà resa pubblica nei prossimi giorni. Le domande d'iscrizione potranno essere presentate dal 18 al 30 aprile, vacanze di Pasqua e "ponti" permettendo.
Così, dopo più di un anno di braccio di ferro con il ministro Moratti, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani ha vinto la sua battaglia. È stato un confronto serrato ed a tratti estenuante. L'Anci ha sempre ribadito le sue richieste: fondi necessari per far fronte all'aumento dei bimbi della materna, smaltimento prioritario delle liste d'attesa, preparazione adeguata dei nuovi docenti, finanziamenti per le nuove necessità di edilizia scolastica, mantenere il rapporto assistenti-bambini dell'asilo nido, programmi calibrati sui bimbi di due anni e mezzo. "La cautela del'Anci nel privilegiare la qualità, rispetto ad ingressi anticipati che non garantissero le condizioni cui hanno diritto tutti i bambini della scuola dell'infanzia - commenta Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Anci - ha trovato la disponibilità del ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, cui diamo atto della sensibilità e responsabilità".
Per il momento i direttori scolastici regionali dovranno valutare città per città la situazione delle materne. Una volta tracciato un quadro chiaro e complessivo, d'accordo con i Comuni, decideranno il da farsi. Per l'anticipo in prima elementare sembra tutto fatto. Sembra. Intanto, quanti degli 80 mila bambini che compiranno sei anni entro il 28 febbraio 2004 s'iscriveranno? Il ministero dell'Istruzione dispone dei fondi necessari a pagare un migliaio di maestri in più. Secondo la circolare i nuovi iscritti verranno inseriti nelle classi che hanno meno di 25 scolari, il tetto massimo previsto dalla legge. Il problema non si pone nei piccoli Comuni, ma non è di facile soluzione nei grandi, dove quasi tutte le classi sono al limite. Con mille maestre si possono aprire teoricamente 500 nuove sezioni, il che vuol dire poco più di 10 mila bambini. E se fossero molti di più? Altro problema il tempo concesso per le iscrizioni: dal 18 al 30 aprile sono 12 giorni. Ma in mezzo ci sono le vacanze di Pasqua, dal 17 al 22 aprile, poi il ponte del 25. In pratica sei giorni in tutto. Durante i quali le segreterie scolastiche dovranno compiere miracoli.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!