FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3806921
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Scuola "spia" i blog degli studenti. "Buona condotta o saranno puniti"

Repubblica: Scuola "spia" i blog degli studenti. "Buona condotta o saranno puniti"

Usa, due istituti controlleranno le tracce che gli alunni lasciano sul web Sanzioni disciplinari a chi adotta comportamenti scorretti o illegali on line

27/05/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

CHICAGO - Saranno controllati anche a distanza, e non solo all'interno delle mura scolastiche, gli alunni di due istituti superiori del Distretto 128 di Lake County, nei pressi di Chicago. Secondo il nuovo codice di condotta approvato nei giorni scorsi dalla Libertyville e dalla Vernon Hills High School, in vigore dal prossimo anno, gli studenti saranno ritenuti "responsabili del contenuto di ciascun post che apparirà sui propri blog o sui siti di social-networking", come MySpace o Friendster. Ogni parola o azione illegale o offensiva, detta o fatta sul web, sarà considerata una "violazione del codice", quindi passibile di sanzioni disciplinari.
Il provvedimento si indirizza in particolare agli alunni che partecipano ad attività extracurriculari, come squadre di atletica, laboratori di arte o altro genere di club e associazioni, che per la verità rappresentano circa l'80% della popolazione scolastica. Tutti, secondo le nuove norme, dovranno sottoscrivere un documento (controfirmato dai genitori) in cui predano atto del fatto che, qualora si rendano protagonisti di un comportamento "illegale o inappropriato", visibile anche su siti internet, la scuola è autorizzata a punirli. Poco importa che tutto ciò avvenga al di fuori dell'orario di lezione.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL