Repubblica-Scuola, il corteo dei bambini mamme bloccano Nomentana
Ieri protesta dei genitori. Oggi la manifestazione nazionale: ecco percorso e bus deviati Scuola, il corteo dei bambini mamme bloccano Nomentana Concentramento dalle 13 a piazza ...
Ieri protesta dei genitori. Oggi la manifestazione nazionale: ecco percorso e bus deviati
Scuola, il corteo dei bambini mamme bloccano Nomentana
Concentramento dalle 13 a piazza della Repubblica, l'arrivo a piazza del Popolo. Rischi per il traffico fino alle 19, vigili mobilitati
ANNA MARIA LIGUORI
Lo slogan è "tutti in piazza per affossare la riforma voluta dal ministro Moratti". Parte oggi alle 14 da piazza della Repubblica la manifestazione nazionale per la difesa del tempo pieno e del tempo prolungato, organizzata dal "Coordinamento romano in difesa della scuola pubblica", ovvero prenderà il via il corteo con i bambini che sfileranno insieme ai loro insegnati e ai genitori: in piazza gli alunni delle elementari e delle materne statali provenienti da tutta Italia, per dire no a una riforma che è considerata penalizzante per la loro istruzione.
Alla protesta hanno aderito in tanti, tra gli altri i Municipi, Legambiente, Gruppo regionale Ds, Rifondazione comunista, Girotondini, Cgil Scuola, Cobas, Confederazione unitaria di base (Cub Scuola). Maria Coscia, assessore capitolino alla Scuola, sarà in prima linea come Daniela Monteforte, stessa carica alla Provincia. Ci sarà anche il presidente dell'Arci Tom Benetollo e i Verdi, lo hanno confermato i senatori Fiorello Cortiana e Loredana De Petris.
Il corteo si dirigerà verso piazza del Popolo, percorrendo via Vittorio Emanuele Orlando, largo di Santa Susanna, via Barberini, piazza Barberini, via Sistina, piazza Trinità dei Monti, viale Trinità dei Monti e via Gabriele d'Annunzio. Dalle 13 alle 19, quindi saranno deviate su percorsi alternativi le linee H, 36, 40 Express, 52, 53, 60 Express, 61, 62, 63, 64, 70, 80 Express, 84, 90 Express, 95, 110 Open, 116, 117, 119, 170, 175, 492, 590, 630 e 910.
Intanto ieri un gruppo di genitori ha rallentato il traffico di via Nomentana come anticipazione della protesta di oggi. I manifestanti intorno alle 17 hanno cominciato ad attraversare ripetutamente in piccoli gruppi via Nomentana all'altezza di villa Torlonia, creando notevoli rallentamenti. La protesta si è conclusa intorno alle 17.45 e solo dopo le 18 il traffico è lentamente tornato alla normalità. Altro blocco di identico stampo lo hanno attuato genitori e bambini in piazza Santa Emerenziana e a piazza Gondar: anche qui traffico in tilt al punto che è intervenuta la polizia per convincere mamme e bambini a risalire sui marciapiedi e a lasciar libera la strada per far transitare le auto.