FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787107
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Schedatura per i ragazzini inglesi

Repubblica-Schedatura per i ragazzini inglesi

Nuovo giro di vite del governo Blair per contrastare la criminalità minorile. Previsto un computer-grande fratello Schedatura per i ragazzini inglesi Altra proposta choc: una vaccinazio...

26/07/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Nuovo giro di vite del governo Blair per contrastare la criminalità minorile. Previsto un computer-grande fratello
Schedatura per i ragazzini inglesi
Altra proposta choc: una vaccinazione contro droga e fumo
Un ritratto completo: dati relativi a nascita, salute, bocciature o sospensioni a scuola
PAOLO FILO DALLA TORRE


LONDRA - Il fantasma del Big Brother torna a dannare i sudditi britannici. È il "Grande fratello" paventato da George Orwell nel suo "1984", non il programma tv che ne ha preso il nome. Ma il controllore oggi è un grande cervello elettronico che David Blanket, ministro degli Interni di Tony Blair, vuole far costruire per disporre di tutte le informazioni - anche le più riservate sulla vita - dei suoi compatrioti. L'intenzione è quella di cominciare con i giovanissimi di età fino a 18 anni. Il cervello elettronico dovrà contenere non soltanto i dati relativi alla nascita, alle parentele, allo stato di salute, agli studi ma anche informazioni sul loro comportamento. Persino le bocciature agli esami o le sospensioni a scuola.
Nuovo giro di vite nei confronti degli adolescenti nel regno Unito, dalle schedatura alla proposta di una vaccinazione che tolga la voglia delle sigarette e della droga.
Punto primo, il cervellone. Il ministro della Pubblica istruzione Charles Clarke, il "luogotenente" di Blair è il più entusiasta. La creazione del "cervellone" dovrebbe offrire molti vantaggi per poter meglio assicurare ai giovanissimi servizi pubblici e se necessario protezione qualora abbiano genitori o amici violenti. Ma l'iniziativa che avrebbe dovuto restare segreta, divulgata dal Sunday Times, ha già suscitato polemiche. Non soltanto le organizzazioni che si concentrano sui diritti civili e sulle libertà individuali, ma anche molti politici hanno fatto conoscere il loro dissenso. Si teme che il "Grande fratello" finisca prima o poi con diventare un centro di spionaggio non soltanto sulla vita dei giovanissimi ma gradualmente di tutti i sudditi britannici. Inoltre il portavoce di politica interna del Partito conservatore David Davis ha fatto notare come spesso questi meccanismi elettronici possano essere alimentati da dati inesatti con conseguenze disastrose. Il governo deciderà dopo le vacanze estive. Ma la costruzione della super macchina tecnologica che dovrebbe raccogliere i dati di tredici milioni e mezzo di giovani inglesi non avverrebbe fino a dopo le prossime elezioni.
Punto secondo, che suscita ancora maggiori polemiche. Il ministero dell'Industria e Commercio sta considerando un altro progetto già definito "controverso", pur essendoci consensi di scienziati di rilievo come il professor David Nutt. Si tratterebbe di un'iniziativa per ridurre il disastroso espandersi del consumo delle droghe pesanti tra gli inglesi più giovani. Le conseguenze sono molto gravi. Per esempio i crimini, specialmente i furti legati al consumo di droga costano al paese circa 12 miliardi di sterline all'anno. I ragazzini sarebbero sottoposti ad una iniezione che li renderebbe immuni dalla voglia di cocaina e eroina. Questo fenomeno sarebbe esteso anche alla nicotina per ridurre la voglia di fumare le sigarette. Il prodotto per questi tipi di vaccini dovrebbe essere sul mercato in due anni e le famiglie inglesi potrebbero averlo gratis negli ospedali pubblici. È già stato effettuato un esperimento secondo il quale il vaccino avrebbe un effetto positivo anche negli anni successivi all'adolescenza. Ma la discussione è solo all'inizio.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL