FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767489
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Sale in cattedra il maestro doc

Repubblica-Sale in cattedra il maestro doc

Sale in cattedra il maestro doc Firenze Usciranno da qui, proprio quest'anno, i primi insegnanti delle elementari con la laurea. Anche se oggi è più facile trovare lavoro nella formazione aziend...

22/06/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Sale in cattedra il maestro doc

Firenze Usciranno da qui, proprio quest'anno, i primi insegnanti delle elementari con la laurea. Anche se oggi è più facile trovare lavoro nella formazione aziendale
LAURA MONTANARI

FIRENZE - "Quando si parla di Scienze della Formazione molti pensano subito alla scuola e all'insegnamento come sbocchi occupazionali, ma non è così: l'equazione Scienze della formazione uguale posto in cattedra non è più prevalente, da anni". Sotto il colonnato dell'ex convento di Santa Trinita, pieno centro storico di Firenze, dietro via Tornabuoni, gli studenti cercano sotto le antiche volte riparo alla calura e all'afa di questi giorni, mentre il preside Paolo Orefice consulta le tabelle degli iscritti: più di diecimila per il 2002, con un numero ridottissimo di fuoricorso, ma ben oltre la metà degli studenti preferisce, al ramo pedagogico-formativo (quello dell'equazione che pure ha fatto la storia di questa facoltà), il ramo psicologico che continua a crescere da una decina d'anni a questa parte.
Due anime difficili da far convivere e che con ogni probabilità, come spiega il prorettore Luciano Mecacci, psicologo, uno dei primi che dalla Sapienza di Roma si è trasferito a Firenze creando un nucleo di studi sulle neuroscienze, diventeranno dal prossimo anno due facoltà distinte.
Da una parte Psicologia con i suoi quattro corsi di laurea affollati e in perenne ricerca di spazi: il corso in psicologia clinica e di comunità che al debutto ha superato i 750 iscritti, del lavoro e delle organizzazioni, dello sviluppo e dell'educazione, psicologia generale e sperimentale. Psicologia con il suo fascino, le ricerche sul bullismo di Ada Fonzi, quelle sul lavoro, dal mobbing al burnout di Cristina Stefanile, quelle sulla salute e sui problemi adolescenziali di Saulo Sirigatti, il laboratorio per gli studi sul sonno di Piero Salzarulo.
Dall'altra le Scienze dell'educazione con altri quattro corsi di laurea triennali (e uno quadriennale per la formazione primaria): scienze dell'infanzia e della formazione primaria, educatore professionale, il nuovo - e fra i pochissimi in Italia - di formatore multimediale e infine il corso di formatore per lo sviluppo delle risorse umane e dell'interculturalità.
"I nostri laureati fanno lavori molto diversi fra loro - prosegue il preside Orefice - c'è chi va ad occuparsi di formazione del personale per le aziende pubbliche o private, chi è in grado di progettare la formazione a distanza con le tecniche multimediali, chi lavora nei progetti di cooperazione e interculturali, chi resta nella scuola come educatore di materne ed elementari". A proposito di scuola, da quest'anno ci saranno le prime maestre laureate da Scienze della Formazione. C'è molto interesse e curiosità al riguardo: come saranno i maestri "dottori"? Davvero più preparati? "Hanno seguito oltre alle lezioni in aula molte ore di laboratorio e di tirocinio dove gli insegnanti erano anche maestre che l'università ha selezionato proprio per tenere questi corsi" spiega fiducioso il preside Orefice.
Altre novità in cantiere per il prossimo anno accademico saranno le due nuove lauree specialistiche: una in Scienze dell'educazione degli adulti e formazione continua e l'altra in teoria della comunicazione. Quest'ultima è un ideale proseguimento del corso di laurea in Media e giornalismo che Scienze della Formazione a Firenze tiene insieme a Scienze Politiche, facoltà con la quale divide anche il corso di laurea in operatore di pace.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!