Repubblica-Roma-Scuola, al via le iscrizioni con suspense
Pagina IV - Roma Gli asili comunali iniziano lunedì mentre le statali sono nel caos. Con liste già sovraccariche "attendono direttive dal ministero" Scuola, al via le iscrizioni con sus...
Pagina IV - Roma
Gli asili comunali iniziano lunedì mentre le statali sono nel caos. Con liste già sovraccariche "attendono direttive dal ministero"
Scuola, al via le iscrizioni con suspense
Dubbi e ritardi con l'incognita Moratti. Ma anche utili novità alle materne
Per i bimbi fino a sei anni si può scegliere la comunale nel municipio dove abitano i nonni. Altri trecento posti e più tempo pieno
BEATRICE RUTILONI
Con certezza, ma anche confusione, le scuole materne cominciano a raccogliere le iscrizioni dei bambini dai tre ai sei anni. Da una parte le comunali, dove i termini sono chiariti dall'assessorato alle politiche scolastiche, che ieri ha reso note le scadenze (le iscrizioni iniziano lunedì prossimo, 12 gennaio e terminano venerdì 6 febbraio) dall'altra le statali, dove vige il caos più totale, dovuto all'assenza di direttive fornite dal Ministero dell'Istruzione. In molte scuole di questa ultima categoria le iscrizioni sono già iniziate, prendendo per buone le direttive dello scorso anno, che dovrebbero concedere tempo fino alla fine del mese. Anche l'Ufficio Scolastico naviga nel buio: "Dal Ministero non ci fanno sapere niente - dicono - stanno lavorando sodo alla riforma". Per questo i disagi sono stati puntuali: file interminabili, liste d'attesa già sovraccariche e attacchi d'ansia di genitori al primo contatto con la scuola. E già si preparano mobilitazioni nelle scuole per la difesa del "diritto al tempo pieno" messo in discussione dal ministro Moratti.
Se non è oro, di certo brilla, al confronto, la situazione delle 293 scuole materne comunali, dove ci sono due novità sostanziali: "Dall'anno scolastico 2004-2005 ospiteremo trecento bambini in più e abbiamo aumentato di cinquanta unità le sezioni a tempo pieno - spiega l'assessore alla scuola Maria Coscia - l'altra novità riguarda le modalità d'iscrizione: da quest'anno si può presentare domanda anche nelle scuole del municipio di residenza dei nonni".
E, dunque, oltre al municipio dove risiedono o lavorano i genitori, si potrà dunque accedere alle scuole che si trovano vicino alla casa dei nonni : "Sono loro in molti casi che badano ai bambini - continua Coscia - è un'agevolazione in più alla rete parentale che ruota attorno alla vita dei piccoli". Alle materne possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto il terzo anno d'età entro il 31 dicembre 2004 (sono accolte anche quelli che ne compiono tre entro il 31 gennaio 2005, in questo caso l'ammissione è però residuale) e che non superino, alla stessa data, i sei anni di età. Le domande vanno presentate nella scuola prescelta (una sola), il cui elenco si trova anche all'indirizzo internet comune.roma.it/dipscuola, dove si può anche scaricare il modulo. Entro il 29 marzo 2004 verrà affissa nei municipi e nelle scuole la graduatoria provvisoria, che si trasformerà in definitiva, dopo gli aggiustamenti dovuti a rinunce o ricorsi, entro il 26 aprile. Una ulteriore distribuzione dei posti vacanti avverrà gradualmente, e a partire dal 15 novembre 2004 ogni municipio provvederà a riunificare le liste d'attesa di tutte le scuole presenti sul territorio. L'accoglienza ai bambini diversamente abili è garantita da un piano operativo realizzato dal Gruppo Integrato Disabilità (GID), istituito in ogni municipio con il supporto delle Asl. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle scuole, agli uffici scolastici dei municipi, al numero 06/671070049 (ufficio relazioni al pubblico dell'XI dipartimento) o al call center del Comune 060606.