FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3855181
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Ragazzi allegri e burattini di legno

Repubblica: Ragazzi allegri e burattini di legno

Eugenio Scalfari

02/11/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

CHE stia avvenendo qualche cosa di nuovo nel paese Italia, nel paese Europa e in tutto il mondo è sotto gli occhi di tutti. Qualche cosa di profondamente nuovo.
Giulio Tremonti lo ha detto due giorni fa parlando nella riunione celebrativa del risparmio. «Non è soltanto una discontinuità, ma qualche cosa di molto più profondo» ha detto con voce sommessa e quasi parlando a se stesso. Ed ha aggiunto: «Dobbiamo portare al primo posto l´etica e puntare sui valori e non sugli interessi». Sembrava di ascoltare Ugo La Malfa. Quasi quasi me lo sarei abbracciato. Ma poi mi è venuto in mente che gli stessi concetti, in forma magari più disadorna, erano stati enunciati dalla figlia di Berlusconi, non quella entrata nei giorni scorsi nel consiglio d´amministrazione di Mediobanca che sull´etica pecca un po´ per difetto, ma la figlia più giovane.
C´è stato un passaparola? Folgorazioni di massa sulla via di Damasco? Le anime belle sono finalmente la maggioranza del paese?
Tutto è possibile anche se stento a crederlo. Però qualche cometa in cammino c´è: tra quarantott´ore voterà l´America e forse avremo un giovane meticcio di pelle scura alla guida della più grande potenza mondiale. Incredibile ma possibile, anzi probabile. I pessimisti ad oltranza si rassicurano ripetendo che anche se ciò avvenisse nulla cambierebbe perché il potere è il potere e chi lo amministra si comporta sempre allo stesso modo da che mondo è mondo.
Il potere è il potere, questo è vero; ma non ha mai la stessa forma e lo stesso volto. Un nero alla guida degli Stati Uniti non somiglia a nessun altro inquilino tra quelli che l´hanno preceduto alla Casa Bianca se non altro per il fatto maledettamente oggettivo d´avere alle spalle un popolo che fu portato in catene nelle pianure della Florida, del Texas e del Tennessee


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL