FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795013
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Promosso l'ateneo "fai da te"Rettore si dimette per protesta

Repubblica-Promosso l'ateneo "fai da te"Rettore si dimette per protesta

Il "magnifico" di Reggio Calabria lascia gli incarichi nella Crui in polemica con l'omologazione dell'università privata F. Ranieri Promosso l'ateneo "fai da te" Rettore si dimette per protesta L...

01/04/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il "magnifico" di Reggio Calabria lascia gli incarichi nella Crui
in polemica con l'omologazione dell'università privata F. Ranieri
Promosso l'ateneo "fai da te"
Rettore si dimette per protesta
La scelta, contestata dal mondo scientifico, era stata rivendicata da Berlusconi
"Ma il presidente del Consiglio ignora, non sa di cosa parla"

La sede dell'Università Ranieri
ROMA - E' bufera sulla decisione del ministro Letizia Moratti di concedere valore legale alle lauree conseguite presso l'Università privata 'F. Ranieri' di Villa S. Giovanni. Dopo le proteste del presidente della Conferenza dei rettori Piero Tosi, oggi contro la scelta rivendicata con enfasi dal presidente del Consiglio Berlusconi nel corso della sua recente visita in Calabria, il rettore dell'Università di Reggio Calabria Alessandro Bianchi ha annunciato di avere presentato le sue dimissioni dalla carica di segretario generale e componente del Consiglio di presidenza della Conferenza dei rettori.

L'ateneo al centro dello scandalo, come riferiva Repubblica.it nelle scorse settimane, è un'impresa quasi a carattere famigliare realizzata dallo stesso Franco Ranieri in persona che ha prima nominato il consiglio di amministrazione dell'università e poi si è fatto eleggere rettore. "Il mio desiderio era solo quello di frenare l'emorragia di studenti calabresi verso le grandi città del Nord", spiegava il 65enne ex candidato democristiano al Parlamento. "D'altronde - aggiungeva - perché andare a studiare alla Bocconi quando con 15 euro al giorno si può ottenere una laurea a casa nostra?".

Ma il ragionamento di Ranieri, e soprattutto il fatto che il governo gli abbia dato credito, non convince affatto il professor Bianchi. L'ateneo di Villa San Giovanni, tuona il rettore di Reggio Calabria, "non possiede alcuno dei requisiti richiesti per qualificarsi come tale: non ha alcun accreditamento sul piano scientifico, non svolge attività di ricerca, non ha docenti, e dunque non è in grado di fornire una formazione di livello universitario".

Quindi, ha proseguito Bianchi motivando le sue dimissioni dalla conferenza dei rettori, "il parere del Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario che l'ha omologata come tale, è considerato dalla comunità scientifica nazionale semplicemente scandaloso". "Quando ha parlato con compiacimento di questo atto del suo governo e di un suo ministro - ha concluso Bianchi - il presidente del Consiglio non sapeva di che cosa stava parlando, perché ignora che cosa sia l'Università".

Contro l'istituzione dell'Università di Villa S. Giovanni aveva già usato parole molto dure anche il presidente della Conferenza dei rettori Piero Tosi. Si tratta, aveva detto Tosi, "dell'ultimo e, forse, il più grave fra gli attentati che il sistema universitario ha subito in questi anni".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL