FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799783
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Professori di religione altri tremila posti

Repubblica-Professori di religione altri tremila posti

Scuola, dopo le novemila assunzioni di agosto Professori di religione altri tremila posti Arriva il sì del governo il piano ROMA - Procede spedito il piano triennale di assunzioni de...

21/10/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Scuola, dopo le novemila assunzioni di agosto
Professori di religione altri tremila posti Arriva il sì del governo
il piano

ROMA - Procede spedito il piano triennale di assunzioni degli insegnanti di religione. Dopo i 9.229 immessi in ruolo ad agosto, è quasi pronto il provvedimento - retroattivo, a decorrere dal primo settembre 2005 - per l'assunzione di altri 3.077 docenti di religione cattolica. La richiesta era stata inoltrata a marzo e ora il ministero dell'Economia ha dato il parere trasmesso al dipartimento della funzione pubblica per il decreto di autorizzazione formale. Sarà dunque completato il piano di assunzioni degli insegnanti di religione (tra i quali il precariato praticamente non esiste) con l'ultima trance - anch'essa di 3.077 posti - per arrivare ai 15.383 stabiliti dal ministro Moratti. Assunzioni da sempre osteggiate dalla Cgil scuola. "Il governo - dice il segretario della Flc Cgil, Enrico Panini - ha voluto forzare la mano: non è mai esistito che l'assunzione in un settore pubblico avvenisse sulla base di un requisito discrezionale, perché la condizione unica per insegnare religione cattolica nelle scuole è l'idoneità rilasciata dal responsabile diocesano".
Già, per partecipare al concorso riservato agli insegnanti di religione, oltre ad avere insegnato per almeno quattro anni consecutivi nell'ultimo decennio, in una scuola statale o paritaria, occorreva la certificazione di idoneità rilasciata dall'ordinario diocesano. E in moltissime regioni italiane i concorsi hanno avuto un numero di partecipanti di poco superiore ai posti nel triennio in questione. A giochi fatti, in Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Veneto e Lombardia - per l'elementare e la materna - i posti a disposizione hanno superato gli idonei.
(s. i.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL