FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788673
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica- Platone più affascinante delle favole la filosofia raccontata ai bambini

Repubblica- Platone più affascinante delle favole la filosofia raccontata ai bambini

Al Festival di Modena una serie di lezioni dedicate ai piccoli dai 3 ai 12 anni. Per rispondere a domande eterne sulla vita, Dio e l'universo Platone più affascinante delle favole la filosof...

11/09/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Al Festival di Modena una serie di lezioni dedicate ai piccoli dai 3 ai 12 anni. Per rispondere a domande eterne sulla vita, Dio e l'universo
Platone più affascinante delle favole la filosofia raccontata ai bambini

AMBRA SOMASCHINI

ROMA - I filosofi in erba hanno dai 3 ai 12 anni. Ascoltano reading, seguono lezioni, calpestano giardini zen, osservano cieli stellati e caleidoscopi ricreando i mondi immaginari della filosofia. Ma soprattutto fanno domande, si cimentano nella dialettica aiutati da insegnanti e genitori. Si chiedono dove comincia e finisce l'universo, perché bisogna obbedire, perché si muore, se esiste Dio, se gli uomini sono tutti uguali. Il Festival di Modena (17-19 settembre, www.festivalfilosofia.it) dedica una trentina di appuntamenti proprio al simbolico filosofare dei bambini.
Interrogativi semplici, brevi, efficaci. "Le domande sono come le ciliegie, una tira l'altra" (Manifesto Libri) è uno dei titoli di Alfonso M. Iacono, preside della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pisa, che si diletta facendo lezioni su Epicuro e Lucrezio agli allievi delle elementari. Al festival modenese farà da chaperon ai piccoli portandoli per mano nel mondo di Aristotele, Socrate, Platone, in quello di Heidegger e di Rousseau.
"La filosofia non si deve studiare soltanto a una certa età perché è strettamente connessa ai miti - spiega il professore - Aristotele diceva che il filosofo è vicino all'uomo che ama i miti, i racconti, le storie. I piccoli possono diventare ottimi fruitori. Ma bisogna insistere sulla loro autonomia personale, sulla capacità di interrogare anche senza dover ricevere risposte certe. Tutti i bambini si pongono problemi filosofici come la morte l'ambiente la felicità il futuro l'obbedienza l'educazione. Sta a noi riconoscerne la piena dignità".
"Philisophy for children", avviata a scopo pedagogico negli Usa da Matthew Lipman con centri diffusi ovunque, vanta milioni di adesioni. Così il mercato editoriale va a caccia di nuovi microclienti. Da noi è in uscita "Il giardino delle idee" di Salvatore Veca (Frassinelli), vendono le collane Piccoli Filosofi (Ape Junior), i racconti "Impariamo a pensare" (Liguori).
Un'ondata culturale molto francese. A Parigi Michel Puech, docente alla Sorbona di filosofia, scrive storie con Brigitte Labé proprio partendo dalle domande formulate dai piccini su felicità, giustizia, ricchezza, povertà. Per chi ne vuole sapere di più sul web Filosofinewsletter apre decine di siti specializzati, alcuni con elenchi di quesiti sull'esistenza rivolti ai più piccoli.
"L'anno scorso abbiamo fatto approdare la filosofia nei teatri, nei cinema, nelle piazze ora la vogliamo dedicare ai bambini - spiega Michelina Borsari, direttore del festival di Modena - il tema centrale di fine 2004 è il mondo e la globalizzazione.
Per i filosofi in erba dividiamo il globo in spicchi che corrispondono a tante domande. I chiarimenti vengono illustrati direttamente dagli studiosi oppure da giochi e film, arti visive, rappresentazioni architettoniche e teatrali. C'è anche chi impara a studiare l'universo partendo dagli studi kantiani sul cielo stellato. Kant diceva "Il cielo stellato sopra di me e la morale dentro di me". I bambini si chiedono proprio perché le stelle non possano scegliere mentre noi sì".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL