Repubblica/Napoli: Sì al ricorso per i prof di sostegno
il Tar
GIUdiCI dalla parte dei bambini. I magistrati del Tar, dopo quelli del Tribunale di Napoli. Ieri mattina, infatti, il Tribunale amministrativo ha accolto - come già in passato aveva fatto la giustizia civile - il ricorso di 27 bambini disabili contro la diminuzione degli insegnanti di sostegno. Tutti i 27 ragazzini ricorrenti hanno avuto ragione delle loro richieste. Per tutti l´ottava sezione del Tar Campania ha stabilito che la direzione scolastica assegni loro gli insegnanti di sostegno per l´intero orario di frequenza della scuola. E non solo per quest´anno, ma anche per i prossimi, fino a quando gli alunni disabili andranno a scuola.
«Questa importante vittoria - afferma Toni Nocchetti, presidente dell´associazione Tutti a scuola, che ha promosso i ricorsi – ribadisce che quello dei disabili non è un interesse di categoria, ma un diritto pieno, assoluto, che non può incontrare limiti, né essere abolito per ragioni di bilancio. Tuttavia è triste ricorrere sempre ai magistrati per vedere riconosciuti diritti inalienabili».
«Toccherà, adesso alla direzione scolastica regionale applicare il deliberato del Tar - spiega il legale dell´associazione, l´avvocato Simona Marotta - E ci auguriamo che non si debba giungere a un secondo deliberato, questa volta di un giudice penale».
(b.d.f.)