FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788709
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Napoli-Docenti, è caos sulle nomine

Repubblica-Napoli-Docenti, è caos sulle nomine

SCUOLA Resi noti i calendari di convocazione per le cattedre disponibili Docenti, è caos sulle nomine BIANCA DE FAZIO ...

12/09/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

SCUOLA
Resi noti i calendari di convocazione per le cattedre disponibili
Docenti, è caos sulle nomine
BIANCA DE FAZIO


Corsa contro il tempo per nominare gli insegnanti che ancora mancano all'appello. Tre giorni all'inizio della scuola; tre giorni di fuoco per docenti precari e uffici scolastici provinciali. Ieri pomeriggio sono stati resi noti i calendari di convocazione dei docenti che dovranno colmare i vuoti delle cattedre ancora disponibili. Si va dai posti di sostegno nella scuola dell'infanzia alle cattedre delle varie discipline nei licei. Gli appuntamenti vanno dal 14 al 16 settembre, dunque a cavallo dell'inizio dell'anno scolastico, ufficialmente fissato per il 15 (ma in alcuni istituti si comincia già domani).
"Facciamo di tutto per garantire il regolare avvio delle lezioni - afferma il direttore scolastico regionale Alberto Bottino - ed offrire ai nostri studenti stabilità nel rapporto coi docenti fin dai primi giorni". Migliaia, in Campania, i posti ancora da coprire, insegnanti senza i quali l'anno scolastico inizierebbe a scartamento ridotto. Proprio questo il calendario cerca di scongiurare: dal 14 al 16, presso la scuola media "Verga" in via Bosco di Capodimonte, sarà la volta delle maestre per materne ed elementari. I primi ad essere convocati, per queste scuole, sono gli insegnanti di sostegno. La giornata cruciale sarà, per loro, quella di martedì: si comincia alle 8, si va avanti fino a sera, per le elementari. E si riprende il 15 per la scuola dell'infanzia. E poi per i posti comuni, quelli per gli insegnanti non di sostegno.
Il calendario messo a punto negli uffici del ponte della Maddalena fissa al 14 e 15 le convocazioni per i professori di scuola media. Quelli che ancora contano su una nomina dovranno andare all'Istituto professionale di Miano in via della Resistenza 1, a Scampia.
Il 14, 15 e 16 convocazioni anche per i precari in posizione utile in graduatoria permanente per le superiori. Gli impiegati dell'Ufficio scolastico provinciale li attenderanno all'Itis "Ferraris" di via Labriola, lotto G2, Scampìa, ad iniziare dalle 8.15. Un tour de force che tien dietro a settimane e settimane di ritardi (il sistema per calcolare i punteggi è cambiato sei volte in pochi mesi, rendendo inevitabile il caos) e polemiche. Solo momentaneamente, infatti, i sindacati hanno interrotto lo stato di agitazione che doveva culminare con uno sciopero, il 15 ottobre, nella speranza di una trattativa con Bottino, nella quale anche il prefetto ha fatto da mediatore. Ma proprio l'incontro tra sindacati e direttore scolastico, due giorni fa, non ha sedato gli animi e i rappresentanti dei lavoratori continuano a rivendicare ulteriori posti per il sostegno.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL