Repubblica-Napoli-"Caro ministro, così illudi i nostri bambini
Lettera delle mamme degli alunni del II circolo di Torre Annunziata. Oggi manifestazione a Scampìa "Caro ministro, così illudi i nostri bambini" ...
Lettera delle mamme degli alunni del II circolo di Torre Annunziata. Oggi manifestazione a Scampìa
"Caro ministro, così illudi i nostri bambini"
"Carissimo ministro, noi genitori non possiamo accettare che lei, rivolgendosi ai nostri bimbi di V elementare, racconti loro una bella favola illudendoli che la scuola media che li attende sia quella dei loro sogni". Comincia così la lettera che un gruppo di genitori arrabbiati ha scritto al ministro della Pubblica istruzione dopo che i loro figli hanno ricevuto, insieme all'opuscolo che illustra loro la scuola di domani, una lettera autografa della Moratti che celebra la sua riforma. I genitori in questione sono quelli del II circolo didattico di Torre Annunziata, mobilitati, come migliaia di altri papà e mamme, contro la legge che, per quanto attiene la scuola media, riduce le ore di lezione (da 30 a 27), aumenta il numero delle materie, elimina l'obbligo scolastico sostituendolo con un vago diritto-dovere all'istruzione. "Forza Italia stigmatizza la partecipazione dei bambini alle manifestazioni su temi che li riguardano, eppure il ministro scrive direttamente proprio a quei bambini, ai nostri bambini" spiegano le mamme di Torre Annunziata. "Il ministro la smetta di rivolgersi ai nostri figli da imbonitore, raccontando loro tali menzogne".
E la lettera che parte da Torre Annunziata non è che una delle forme della mobilitazione anti-Moratti. Nelle scuole ci si prepara alla manifestazione nazionale, che vede in prima linea i sindacati (Cgil Cisl e Uil innanzitutto), i deputati del centrosinistra, ma anche scuole e comitati "contro" (info www. retescuole.net). Ed a Napoli oggi si terrà a Scampia, nel V circolo didattico, un'assemblea per ribadire il no "alla riforma Moratti che deforma la nostra scuola".
(bianca de fazio)