FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795271
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Milano-Scuola, la protesta si allarga

Repubblica-Milano-Scuola, la protesta si allarga

Scuola, la protesta si allarga Gli insegnanti delle elementari: basta tagli al personale I sindacati: "Nel prossimo anno avremo 248 classi in più, ma l'organico salirà solo ...

15/04/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Scuola, la protesta si allarga
Gli insegnanti delle elementari: basta tagli al personale
I sindacati: "Nel prossimo anno avremo 248 classi in più, ma l'organico salirà solo di 64 docenti"
Proseguiranno nei prossimi giorni le iniziative nelle superiori con partite di calcio e spettacoli teatrali
LARA ZANI


Partite di calcio, spettacoli teatrali, concerti, assemblee e perfino "pigiama lessons" notturne. È partita ieri in 40 istituti la crociata contro la riforma Moratti: questa volta attorno al no alla riforma delle superiori si cementa un'alleanza trasversale tra studenti e professori, in una protesta che continuerà con altre iniziative dentro e fuori dalle scuole. Accanto agli studenti diversi esponenti del mondo della politica. "C'è un clima di festa - ha osservato la diessina Marilena Adamo, vicepresidente del consiglio comunale -, e c'è molta partecipazione". E la preoccupazione per il doppio canale in cui sarà divisa la formazione superiore è il motivo per cui l'iniziativa riguarda soprattutto istituti tecnici e professionali. "Quarant'anni fa - ha commentato il consigliere regionale dei Verdi Carlo Monguzzi - c'erano l'avviamento, le medie e le commerciali, cioè le scuole per ricchi e per poveri. La riforma vuole ripercorrere quella strada". "Le scuole tecniche e professionali - ha aggiunto l'assessore provinciale all'Istruzione Giansandro Barzaghi (Prc) - rischiano di essere svilite".
Un altro allarme sul futuro della scuola lombarda arriva dai sindacati: l'anno prossimo alle superiori non ci saranno abbastanza insegnanti. "Si prevede - ha spiegato Wolfango Pirelli, segretario lombardo Cgil scuola, dopo un incontro dei sindacati con il direttore dell'Ufficio scolastico Mario Dutto - un aumento di 248 classi, ma solo 64 insegnanti in più". Oggi la protesta continuerà con l'occupazione, da parte degli insegnanti elementari, dell'atrio del Csa contro i tagli alla scuola primaria. E alle 17, il Forum delle scuole manifesterà davanti a Palazzo Marino, contando i soldi raccolti per pagare la multa da 22mila euro per i volantini affissi in occasione di un recente corteo. Infine, alle 9.30 partirà lo Stop Stage Tour, organizzato dai Collettivi degli studenti. Intanto ieri la Provincia ha presentato il progetto preliminare di ristrutturazione dell'istituto tecnico Feltrinelli. L'assessore Barzaghi ha già iniziato le trattative per acquistare lo stabile di proprietà dell'Emit.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL