FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3820267
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica/Milano: Primo, imparare a studiare

Repubblica/Milano: Primo, imparare a studiare

È l´ultima iniziativa adottata per combattere insuccessi e abbandoni degli studenti. Inizia l´esperimento la facoltà di Scienze

22/08/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

L´università Bicocca apre corsi preparatori per le matricole

Matricole a ripetizione, in Bicocca, per imparare a studiare. Ai corsi intensivi in matematica e inglese che gli atenei organizzano per colmare le lacune dei nuovi studenti, l´università Bicocca aggiunge un corso in "Metodologia dello studio universitario". Una settimana di lezioni di gruppo prima dell´inizio dei corsi (dall´11 al 15 settembre) in cui si parlerà di studio individuale e di gruppo, tecniche di autovalutazione e gestione dell´ansia. Ma ci saranno anche esercitazioni pratiche di lettura, comprensione e memorizzazione del testo, approfondimenti sul passaggio dall´astratto al concreto e viceversa, incontri sulla motivazione nel processo di apprendimento. Ai giovani verrà inoltre spiegato come si prende appunti a lezione, come si organizza il tempo, come si prepara un esame scritto e un orale.
Insomma, la Bicocca non dà più per scontato che uno studente, arrivato all´università, sia in grado di studiare da solo, di fare un riassunto e di sostenere un´interrogazione. A convincere i professori che era arrivato il momento di correre ai ripari sono stati i risultati poco brillanti degli studenti negli ultimi anni e i continui abbandoni durante i primi mesi di università. Così, per cercare di recuperare uno standard più elevato, l´ateneo ha deciso di organizzare un corso ad hoc per le matricole, in modo da aiutare chi ne ha bisogno (il corso è facoltativo, ci si iscrive on line sul sito dell´università) a rinforzare la propria capacità di apprendimento, evitando così di perdere tempo una volta partite le lezioni vere e proprie. Quest´anno l´opportunità viene offerta solo alle matricole della facoltà di Scienze, ma se la sperimentazione avrà esito positivo, verrà estesa anche alle altre facoltà.
Stessa iniziativa, anche se in forma diversa, partirà a settembre all´università Statale. Dopo aver pubblicato la giuda "Lo studente strategico" in cui esperti di orientamento e psicologi spiegano come si affronta la vita in università, fra quindici giorni l´ateneo di via Festa del Perdono aprirà uno sportello dedicato al metodo di studio. «Sarà un servizio di consulenza con incontri individuali - spiega Patrizia Vardanega, direttore del Centro per l´orientamento della Statale - , pensato per tutti quegli studenti che durante il percorso universitario si arenano perché hanno difficoltà a studiare».
(t. m.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL