Repubblica-Milano-Non toccateci il tempo pieno
Anna Wilman, mamma di Nicholas che ha otto anni "Non toccateci il tempo pieno" An...
Anna Wilman, mamma di Nicholas che ha otto anni
"Non toccateci il tempo pieno"
Anna Wilman, mamma di Nicholas, 8 anni, ha manifestato contro la Moratti?
"Sì, sono andata alla manifestazione. Ma abbiamo anche occupato simbolicamente la scuola, stampato magliette, spille, manifesti. La protesta è condivisa dalla maggior parte dei genitori, anche fra chi non si interessa di politica e magari ha votato per Berlusconi".
Come mai?
"Perché la riforma Moratti è poco chiara, fumosa. Non si capisce che fine farà il tempo pieno. Temiamo che vogliamo smembrare le classi, togliere insegnanti, dare spazio ai privati. Finirà che ci saranno alunni di serie A e alunni di serie B. Alcuni pagheranno e faranno le cose migliori, gli altri staranno a scuola come al parcheggio. E questo, poi, conterà per la vita".
Però insegneranno l'inglese ai bambini piccoli. Non è contenta?
"Quel che ho capito io è che ridurranno l'offerta formativa, toglieranno ore di italiano e di matematica per fare più lingue straniere. Ma come si fa ad andare in Europa se tagliano gli organici e riducono l'istruzione? ".
E il tempo pieno?
"Guardi, il problema è soprattutto la qualità dell'insegnamento a scuola. Magari fingeranno di mantenere intatto il monte di ore di scuola, ma riempiranno questo tempo di aria fritta e di cose inutili, con questi fantomatici tutor al posto della coppia paritaria di insegnanti. È una vergogna".
(z. d.)