FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795255
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Milano-La studentessa: "Una notte con il nemico, per il futuro"

Repubblica-Milano-La studentessa: "Una notte con il nemico, per il futuro"

La studentessa: "Una notte con il nemico, per il futuro" ALESSIA GALLIONE Il programma l'ha...

14/04/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

La studentessa: "Una notte con il nemico, per il futuro"
ALESSIA GALLIONE


Il programma l'hanno studiato insieme. Studenti e professori. Tutti lì, intorno al tavolo dell'aula docenti, dove di solito si decidono i loro destini scolastici e dove, invece, per una volta, i ragazzi si sono trovati a pensare e a discutere. Interi pomeriggi trascorsi a affinare i dettagli, quello che sarebbe successo nelle ventiquattr'ore di protesta contro la riforma Moratti che partiranno oggi: musica e dibattiti, ma anche la documentazione, attraverso foto e video, di un giorno e una notte a ruoli invertiti. Con i professori a occupare la scuola e gli studenti schierati al loro fianco. Come ieri: "Siamo andati in giro tutto il pomeriggio per il quartiere con un nostro professore a fare volantinaggio", racconta Giovanna Nido, 19 anni, ultimo anno dell'Itsos Albe Steiner, istituto tecnico dove le lezioni di italiano e matematica si alternano a quelle di cinema, fotografia e montaggio. Una delle studentesse che ha deciso di occupare insieme a insegnanti e genitori.
Giovanna, ha mai occupato prima?
"Mai. E infatti avevo quasi rinunciato all'idea. Sono anni, ormai, che all'Itsos ci limitiamo alle autogestioni: a quelle ho sempre partecipato, anche all'ultima, quella di novembre proprio contro la riforma Moratti".
I professori come reagivano alla protesta?
"Hanno sempre tollerato, considerando la settimana di autogestione come una sorta di scadenza obbligatoria da cui passare per poi tornare con la testa sui banchi".
E invece, questa volta, sono loro a protestare. Quando avete saputo che avrebbero occupato l'istituto?
"Circa due mesi fa. E dopo l'istantaneo stupore è subentrato l'entusiasmo. Una ventina di noi ha dato appoggio immediato e, con dieci o quindici docenti, da quello di matematica e psicologia ai tecnici di laboratorio, abbiamo iniziato a progettare l'attività".
Che cosa farete questa sera?
"Inizieremo alle 10.20 per terminare solo alle 8 di domani, assistendo ai nostri lavori. Sì, perché durante tutto il giorno, divisi in gruppi, scatteremo foto e gireremo video. Di notte, poi, monteremo tutto e il prodotto finale parteciperà a un concorso di cortometraggi dedicato a Massimo Troisi, a Pieve Emanuele. Ma non solo: ci saranno incontri e discussioni. Abbiamo invitato la madre di una nostra compagna che vive nel palazzo occupato di via Morigi per affrontare il tema della casa a Milano; una prof di fotografia esporrà le sue immagini del muro di Israele; verranno quelli di Esterni per delle proiezioni".
Un'intensa notte di lavoro. Avete pensato anche a qualche momenti di svago?
"Certo, anche se siamo stati noi studenti a far girare la voce: chi pensa di far casino rimanga a casa. Alle 20.30 ci sarà un gruppo di percussionisti brasiliani che ho proposto io e poi ognuno di noi porterà qualcosa da bere e da mangiare. Io farò il tiramisù, altri portano l'insalata di riso. Abbiamo fatto anche una cassa comune per fare la spesa o acquistare striscioni e bombolette".
Non trovate strano che i vostri professori si presentino con il sacco a pelo per dormire a scuola?
"Beh, un po', ma li vediamo motivatissimi. Dicono che lo fanno soprattutto per noi, per garantirci un futuro e una scuola migliore. Il nostro è un istituto un po' particolare e solitamente non ci sono barriere così rigide tra alunni e docenti, ma con alcuni non avevamo mai avuto un dialogo particolare. Ecco, in questi giorni trascorsi insieme li abbiamo visti diversi. Un po' come noi".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL