FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794919
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Milano-Asili, polemiche sulle liste d'attesa

Repubblica-Milano-Asili, polemiche sulle liste d'attesa

LE CIFRE Nelle materne comunali i genitori si ribellano al nuovo sistema di iscrizione: non c'è libertà di scelta per le famiglie Asili, polemiche sulle liste d'attesa Negli sta...

27/03/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LE CIFRE
Nelle materne comunali i genitori si ribellano al nuovo sistema di iscrizione: non c'è libertà di scelta per le famiglie
Asili, polemiche sulle liste d'attesa
Negli statali già mille bimbi in più, non c'è posto per i più piccoli
TERESA MONESTIROLI


I bambini di due anni e mezzo resteranno fuori dalle scuole materne statali. La carenza di educatrici ha costretto la direzione scolastica regionale, in accordo con i sindacati, a dare la priorità assoluta ai bimbi di tre anni ancora in lista d'attesa prima di accogliere i più piccoli. E a Milano i bambini in lista sono più di 1.020, in Lombardia 3.050. A cui si devono aggiungere gli oltre 913 anticipatari, 2.336 in tutta la Regione. Saranno accolti solo quelli di due anni e mezzo che troveranno posto nelle classe già esistenti, senza creare variazioni nell'organico. I 23 posti in più - 52 in tutta la Lombardia - assegnati dal ministero dell'Istruzione serviranno appena per coprire le nuove iscrizioni. "La scelta di privilegiare i bambini di 3-6 anni - spiega il segretario della Cgil-scuola Wolfango Pirelli - ha trovato tutti d'accordo. Noi chiediamo però che vengano individuati a livello regionale i parametri minimi di qualità per ammettere i bambini anticipatari".
Caldo anche il fronte delle materne comunali: i genitori sollevano perplessità verso il nuovo sistema di iscrizione introdotto quest'anno dall'assessore all'Educazione Bruno Simini. Dopo aver contestato il sistema delle preiscrizioni tramite call center e l'introduzione dell'Isee (indicatore della situazione economica equivalente) fra le certificazioni facoltative per l'iscrizione, le famiglie lamentano la decisione di assegnare un maggior punteggio all'istituto che, secondo il "contapassi" del Comune, risulta più vicino a casa. "Di fronte alla complessità dell'assegnazione di una struttura piuttosto che un altre - dicono i genitori - l'unico parametro utilizzato è il numero dei passi che separa la scuola da casa, criterio assolutamente non sufficiente per definire la struttura più comoda per le famiglie". Esistono infatti altri fattori che possono essere determinati, ricordano i genitori. A partire dalla "vicinanza dai nonni, la compagnia di un amico, la vicinanza al lavoro o la maggior possibilità di trovare posto". "Il Comune ha stabilito di dare un punteggio maggiore alla scuola più vicino a casa senza tenere conto della capienza degli istituti - attacca Marilena Adamo dei Ds - In questo modo, comunque, ci saranno le liste d'attesa nelle scuole. Se un tempo erano le direttrici che, forse in modo un po' artigianale, gestivano le graduatorie ora è il Comune che decide come distribuire le iscrizioni, aumentando sempre più le classi a 27 bambini".
Per conoscere le graduatorie delle scuole materne comunali bisognerà aspettare fino a metà maggio. Terminati i colloqui con le famiglie, il Comune sta inserendo in questi giorni i dati nel sistema. Certo è che gli anticipatari saranno accettati solo dove ci sarà posto. Per loro i colloqui inizieranno non prima di giugno. Stanno per aprire invece le iscrizioni agli asili nido. Il call center sarà attivo dal 12 al 26 aprile (dalle 9 alle 19) al numero 800-900998. Due le novità: l'introduzione dell'Isee, richiesto facoltativamente alle famiglie, che il Comune sta pensando di utilizzare anche per il pagamento delle rette, e la possibilità, per chi viene accettato in tutte e tre le scuole indicate, di scegliere l'istituto preferito. L'anno scorso, d'ufficio, il bambino entrava dove aveva il miglior posto in graduatoria.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL