FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3851507
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Libri di scuola, stop alle nuove edizioni

Repubblica: Libri di scuola, stop alle nuove edizioni

Dureranno 5 anni. Dal 2009 il maestro unico in prima elementare. Ed è polemica

03/09/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

La Gilda: colpo di mano deciso per decreto. Gli editori annunciano tagli per 7 mila addetti

MARIO REGGIO

ROMA - Blocco per cinque anni delle nuove edizioni dei libri di testo scolastici. Conferma dell´educazione civica come materia obbligatoria. Via libera alla bocciatura con il 5 in condotta. E spunta, a sorpresa, il maestro unico alle elementari. La Gazzetta Ufficiale parla chiaro: con l´abolizione delle tre insegnanti a rotazione, si torna al passato. Al termine dell´ultimo consiglio dei ministri, Mariastella Gelmini aveva detto: «Il consiglio ha dato parere favorevole all´insegnante unico per i primi tre anni, ora il ministero studierà i modi e i metodi per raggiungere l´obiettivo». Sembrava che tutto venisse rinviato al confronto con le organizzazioni sindacali. Falso. Il principio viene sancito dal decreto e sarà operativo a partire dall´anno scolastico 2009-2010, anche perché ora sarebbe impossibile, visto l´approssimarsi della riapertura delle scuole.
Nel pomeriggio il ministero, dopo la "furbata" contenuta nel decreto, tenta di correggere il tiro: il maestro unico sarà operativo partendo dalla prima classe delle elementari, chi sarà già in seconda proseguirà con il modello precedente. Quindi un cambiamento più soft. Altra precisazione da viale Trastevere: il tempo pieno non verrà toccato. Un altro mistero che, si spera, verrà svelato nei prossimi giorni.
«Aver introdotto i tre maestri non è stata un´esigenza pedagogica - afferma il ministro della Pubblica istruzione - ma solo un modo per creare altri posti di lavoro, proprio quando l´incremento demografico segnava una battuta d´arresto. Anche questa scelta ha portato il numero dei dipendenti della scuola pubblica a un milione e 300 mila, che equivalgono al 97 per cento del bilancio del ministero». «La mia generazione e quelle precedenti hanno avuto il maestro unico - conclude - ma siamo cresciuti bene lo stesso».
Il decreto, che dovrà essere convertito in legge, ha scatenato la dura reazione degli editori, dopo la scelta di bloccare le nuove edizioni dei libri per i prossimi cinque anni. «L´inchiesta affidata all´équipe di Renato Mannheimer ha certificato che l´aumento dei prezzi è sotto il livello d´inflazione - commenta il presidente del gruppo editoria scolastica dell´Associazione italiana editori - in Italia si spendono 650 milioni di euro ogni anno per i libri scolastici nuovi e 350 milioni per le gite scolastiche. Il provvedimento del governo porterà a un taglio di 7 mila posti di lavoro nel settore e nell´indotto». Che ne pensano i librai? «Ho ricevuto ieri la visita della Guardia di finanza mandata dall´Antitrust - racconta Stefano Croce, libraio di lunga esperienza - mi sembra ci sia un vero accanimento. Mentre è vero che tre poli editoriali hanno monopolizzato il mercato, ma lo si afferma da 15 anni».
«Riuscire a distruggere la quinta scuola per qualità al mondo rappresenta la concreta attuazione di un attacco spietato al diritto dei bambini ad avere una scuola più ricca e non più povera di opportunità», afferma il segretario nazionale della Cgil Enrico Panini, che chiama alla mobilitazione e alla lotta. Sonora «bocciatura» del maestro unico, critiche per la mancata stabilizzazione dei precari, e l´invito al governo a promuovere un grande dibattito parlamentare sulla scuola e a smetterla con gli slogan ad effetto sono i principali rilievi di Maria Pia Garavaglia alla politica scolastica del governo Berlusconi. La Gilda definisce il decreto Gelmini un colpo di mano: «Non è mai capitato nella storia d´Italia che una riforma dell´ordinamento scolastico venisse varata con un decreto legge».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL