FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799569
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica- l'opposizione attacca "Una scelta classista"

Repubblica- l'opposizione attacca "Una scelta classista"

Plauso della maggioranza, ma sindacati e studenti protestano E l'opposizione attacca "Una scelta classista" le reazioni ...

15/10/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Plauso della maggioranza, ma sindacati e studenti protestano
E l'opposizione attacca "Una scelta classista"
le reazioni


ROMA - "È un momento nero per la cultura italiana" dice Legambiente, "è una riforma virtuale", denuncia la Uil. Non mancano le polemiche anche di studenti e opposizione sugli ultimi decreti della riforma della scuola, approvati ieri dal Consiglio dei Ministri, mentre la maggioranza li saluta come una "rivoluzione" che renderà la scuola "moderna ed europea", come ha dichiarato Valditara, responsabile Università di An.
Attacca invece duramente la riforma Piero Bernocchi, Cobas scuola. "È gravissimo che la Moratti abbia imposto in extremis i due decreti sulle medie superiori e sul reclutamento docenti, e che reintroduca una demenziale sperimentazione 'fai da te' sin dal 2006". D'accordo anche il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, secondo il quale "ciò che negli anni 60 il centro sinistra aveva fatto, la cosiddetta scuola di massa aperta a tutti, è stato spazzato via da questo governo che è tornato ai tempi dell'avviamento con logica classista". Parla di riforma che fa "precipitare la scuola nel caos" Bulgarelli (Margherita), mentre l'Unione degli studenti esprime "indignazione e contrarietà" come la Confederazione degli studenti. Favorevoli invece i commenti della maggioranza e dei giovani cattolici, degli studenti di Alternativa Studentesca, legata a Forza Italia, che parlano di una "scuola a forma di studente".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL