FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3855727
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it: Blitz studenti di destra in sedi Cgil. Epifani: "Basta con lo squadrismo"

Repubblica it: Blitz studenti di destra in sedi Cgil. Epifani: "Basta con lo squadrismo"

Due sedi della Cgil, quella della Federazione lavoratori della conoscenza a Roma e la Camera del Lavoro a Brescia, sono state occupate simbolicamente dai giovani di An.

13/11/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Irruzioni a Roma e a Brescia alla vigilia della manifestazione di Roma
Il leader del sindacato agli studenti: "Non cedete alle violenze, c'è chi non aspetta altro"

ROMA - Due sedi della Cgil, quella della Federazione lavoratori della conoscenza a Roma e la Camera del Lavoro a Brescia, sono state occupate simbolicamente dai giovani di An. Un blitz per contestare la protesta contro la Gelmini che ha scatenato la dura reazione del segretario della Cgil Guglielmo Epifani. "Proprio in queste ore - ha detto Epifani parlando all'assemblea dello Spi - 40 esponenti della destra sono entrati all'interno di una nostra struttura della Flc: era già successo, non è la prima volta, ma ora io dico basta con questi metodi squadristici". Il segretario della Cgil ha tuttavia invitato a non sottovalutare questi episodi: "Non consentiremo che forme dirette o indirette di violenza e sopraffazione possano vincere sulla forza delle idee della ragione e della giustizia". Il leader della Cgil ha però rivolto un invito alla calma anche in previsione della manifestazione degli universitari di domani. "In questi giorni sono avvenute molte cose e c'è stato anche qualche episodio limitato di violenze. Ma io dico ai giovani: solo un movimento pacifico allarga i consensi e la storia che abbiamo alle spalle ci insegna che dalla strada dell'illegalità non solo non se ne esce ma fa diventare più deboli e vulnerabili". Epifani ha tuttavia segnalato che: "C'è anche qualcuno che non vede l'ora che questo avvenga e io vorrei evitare di dargli soddisfazione".
Gli studenti stanno partendo da tutta Italia e chi non puo' partire organizza manifestazioni e incontri nella propria citta'. E' il caso di Palermo, Ragusa, Caltanissetta, Trani, Barletta, Foggia, Perugia, Teramo, Prato, Siena, Treviso, Venezia, Padova, Torino, Cuneo, Bergamo. A Roma, dove sono previsti tre cortei, l'appuntamento per tutti coloro che arrivano da fuori e' alle 9,30 in piazza della Repubblica. Il percorso della manifestazione dovrebbe snodarsi lungo il centro della citta' da piazza della Bocca della Verita' fino a piazza Navona passando per via del Teatro Marcello, via delle Botteghe Oscure e corso Rinascimento.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL