FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3835911
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it: Basta con la mano alzata in classe "Penalizza gli scolari timidi"

Repubblica it: Basta con la mano alzata in classe "Penalizza gli scolari timidi"

La circolare del ministero dell'Istruzione britannico agli insegnanti

01/06/2007
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

"Per rispondere alla maestra meglio avere trenta secondi di tempo"

La decisione nasce dopo uno studio che dimostra come alcuni studenti
restino indietro a scuola perché non hanno il coraggio di farsi avanti

In Inghilterra il governo ha messo al bando l'alzata di mano in classe per rispondere alla maestra
LONDRA - Per rispondere alla maestra non si dovrà più alzare la mano. Non servirà più essere - spesso soltanto - più svelti e esuberanti. Molto meglio, per l'equilibrio psicofisico del fanciullo, "avere trenta secondi di tempo per pensare" e "potersi consultare con un compagno di banco prima di rispondere". Sono le nuove direttive del governo Blair che è agli sgoccioli del suo mandato ma si preoccupa degli alunni delle scuole elementari del regno di Sua Maestà.

Il veto all'alzata di mano in classe e altri suggerimenti sono arrivati sotto forma di raccomandazioni al corpo docente delle scuole pubbliche. Il sistema di rispondere alle domande della maestra solo dopo aver alzato la mano, in realtà scoraggia e svantaggia i bambini timidi.

Lo dimostra una ricerca che ha coinvolto centinaia di studenti con problemi di apprendimento in trentanove scuole del paese. Secondo la ricerca, resa nota oggi, sono un vero e proprio esercito i "bambini invisibili" che in classe non intervengono mai e che a causa della scarsa o nulla partecipazione rimangono indietro in matematica e in inglese. Il rendimento di questi "bambini invisibili" contenti di stare ai margini della vita di classe inizia a peggiorare in modo preoccupante a 11 anni e molti a quell'età non superano il Key Stage 2, l'esame di secondo livello nel sistema scolastico inglese, mentre a 7 anni avevano in genere superato senza problemi il Key Stage 1.

Proprio per tentare di porre rimedio a questo grosso problema il governo Blair ha deciso di emanare le nuove direttive sui metodi di insegnamento nelle scuole e di auspicare la fine dell'alzata di mano.

"I bambini timidi - ha spiegato al Times Val McGregor, curatrice della ricerca e professoressa di inglese per 20 anni - non la alzano mai. Aspettano che lo facciano altri e l'insegnante finisce sempre per dare la parola a quello più svelto". Per gli esperti del ministero dell'Istruzione è opportuno che ai bambini sia dato tempo per riflettere sulla risposta mentre al giorno d'oggi i più competitivi alzano la mano prima di aver pensato a che cosa dire.

Le nuove direttive mettono in risalto che importante rimane il ruolo dei genitori: in genere i padri e le madri rallentano in modo significativo l'apprendimento dei figli se mostrano poco interesse per la loro attività scolastica.

Tra i suggerimenti anche quello diretto alle mamme: dovrebbero prendere lezioni di matematica così da poter aiutare al meglio i figli con i compiti a casa. Secondo la ricerca compiuta nelle scuole un grosso numero di alunni ha lamentato il fatto che le mamme non sapevano aiutarli nei compiti oppure usavano metodi diversi.

Sulla messa al bando dell'alzata di mano non tutti sono però d'accordo: tra i docenti c'è anche chi è dell'avviso che "a volte lasciare che i ragazzi si sbraccino e dicano la prima cosa che viene loro in mente è utile: stimola la discussione".

(


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL