FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784651
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Genova-Riforma Moratti Il no di Borzani "Nessun anticipo"

Repubblica-Genova-Riforma Moratti Il no di Borzani "Nessun anticipo"

INTERVISTA Entrerà solo chi ha compiuto tre anni Riforma Moratti Il no di Borzani "Nessun anticipo" ...

04/05/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

INTERVISTA
Entrerà solo chi ha compiuto tre anni
Riforma Moratti Il no di Borzani "Nessun anticipo"


"Nessun anticipo nella scuola dell'infanzia per i bambini di due anni e mezzo - dice Luca Borzani - qui, a Genova, questa parte di Decreto-Moratti non potrà essere applicata. Sicuramente non dal prossimo anno scolastico". Non ci sarebbero le condizioni, sia strutturali, sia legali, stando a quanto spiega l'assessore comunale alle Scuole.
Quali?
"La legge di riforma introduce gli anticipi sulla base di tre condizioni. Il primo: l'esaurimento delle liste di attesa nelle scuole materne per i bambini dai tre ai sei anni. Il secondo: l'identificazione organizzativa di tipo pedagogico, cioè la presenza di personale docente formato e preparato alle nuove attività per i bambini di due anni e mezzo. Terzo: la firma di un protocollo di intesa fra Comune e Direzione Scolastica Regionale, con il quale il Comune si fa carico dei maggiori oneri derivanti dalle gestione delle mense e dal servizio trasporti. Tutte queste condizioni non ci sono ancora".
Perché?
"Aldilà della condivisione politica che si può avere o non avere rispetto alla Riforma-Moratti, come amministrazione comunale abbiamo seguito l'indicazione istituzionale, cioè tutto quanto previsto e contemplato dalla legge. Peraltro, gli oneri finanziari, cui lo Stato si era impegnato a rendere disponibili già dal prossimo settembre, non sono ancora tali".
Le scuole comunali dell'infanzia di Genova, così, rimangono indietro rispetto alle altre e soprattutto a quelle di altre città?
"Non mi pare. Oltre alle 53 scuole del Comune, l'anticipo a due anni e mezzo non parte neppure nelle 71 statali. Inoltre, in quasi tutte le grandi città, come Torino e Roma".
(g.fil.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL