Repubblica-Genova-La protesta contro la Moratti intercetta la Milano-Sanremo
La contestazione Presidio di genitori e studenti nel Ponente, durante la corsa La protesta contro la Moratti intercetta la Milano-Sanremo ...
La contestazione
Presidio di genitori e studenti nel Ponente, durante la corsa
La protesta contro la Moratti intercetta la Milano-Sanremo
LA PROTESTA, contro la Riforma-Moratti e per la difesa del tempo pieno, nella giornata di oggi sale di tono, con la presenza di una carovana di ciclisti, composta da genitori, insegnanti e studenti, che precederà la Milano-Sanremo. L'appuntamento, organizzato dal comitato dei genitori di Voltri, è alle 11, nella piazza del municipio di Mele, da dove, poco prima che Classicissima scenda dal Turchino, il corteo ciclistico si muoverà fino a piazza Lerda. Qui è previsto un presidio, con animazione e distribuzione di focaccia (sarà offerta da alcuni panificatori locali).
L'iniziativa è stata annunciata giovedì sera, nel corso dell'assemblea tenuta nella scuola elementare D'Albertis: vi hanno partecipato circa 200 persone ed una cinquantina di loro hanno proseguito con l'occupazione notturna. All'assemblea hanno partecipato anche l'assessore comunale alle Scuole, Luca Borzani, il presidente della circoscrizione, Pino Santagata, il presidente dell'Anpi e la preside della scuola, ma anche i rappresentanti genovesi dei Cobas. "Abbiamo avuto modo di verificare la partecipazione della gente - dice Stefania Camilloni, presidente del Consiglio di Circolo - e questo dimostra quanto sia sentito il problema del tempo pieno, del tempo prolungato ed i tagli che il ministro Moratti vorrebbe apportare alla scuola pubblica".
Durante l'incontro sono state annunciate altre iniziative di protesta, da mettere in atto nella prossima settimana in alcune scuole del Ponente. Intanto, martedì prossimo, nella scuola Borsi si costituisce il Comitato di Circolo; mercoledì, alle 17, la media Giustiniani di Rapallo farà un'assemblea, mentre giovedì, sempre alle 17, il coordinamento cittadino torna a riunirsi presso il liceo artistico Barabino di viale Sauli.
(g.fil.)