FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3783141
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » RepubblicA-Genova-In piazza contro la Moratti i cortei paralizzano la città

RepubblicA-Genova-In piazza contro la Moratti i cortei paralizzano la città

PROTESTA In millecinquecento alle manifestazioni dei genitori a Marassi, San Fruttuoso e nel centro storico In piazza contro la Moratti i cortei paralizzano la città Anc...

09/03/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

PROTESTA
In millecinquecento alle manifestazioni dei genitori a Marassi, San Fruttuoso e nel centro storico
In piazza contro la Moratti i cortei paralizzano la città
Anche un presidio alla Loggia di Banchi mentre da oggi partono le iniziative a Ponente


DUE cortei, distinti logisticamente ma con lo stesso obiettivo: respingere la Riforma-Moratti, tanto che lo slogan più urlato e cantato è stato "Lo sai che la Moratti cancella il tempo pieno, ma noi la fermeremo". Due manifestazioni in altrettanti quartieri di Genova, a Marassi e a San Fruttuoso, organizzate dal coordinamento genitori ed insegnanti, mentre alla Loggia di Banchi le mamme ed i papà dei bambini della Daneo hanno dato vita ad un volantinaggio, spiegando ai passanti "i danni che produrrà il decreto votato dal centrodestra".
Non sono mancati i disagi al traffico cittadino, che dalle 16.30 alle 18.30 ha subito pesanti rallentamenti, sia a Marassi, sia a San Fruttuoso: ma nulla di irreparabile, dicono i vigili urbani. D'altra parte, entrambe le manifestazioni erano state autorizzate dalla questura.
Alle quattro e mezzo del pomeriggio tutte le scuole della Valbisagno si sono date appuntamento a piazzale Parenzo. In questo caso, l'iniziativa è partita dalla Circoscrizione Bassa Valbisagno. E dalle colline, dai vari quartieri sono scesi i genitori con i loro bambini, ma anche gli insegnanti del circolo di Staglieno, dell'Anna Frank, della Burlando, Giovine Italia, Fontanarossa, Ball, Borsi, Fanciulli, Papa Giovanni XXIII, Lomellini. Circa mille persone hanno percorso corso De Stefanis fino a piazza Galileo Ferraris.
L'altro corteo si è concentrato in piazza Marconi. Anzi, gli altri cortei, perché dalle diverse scuole di San Fruttuoso i manifestanti sono arrivati a gruppi di trenta, cinquanta persone, ordinati e sui marciapiedi, hanno però attraversato le strade sulle strisce, quasi a rallentatore, impedendo al traffico cittadino di fluire regolarmente. A Terralba sono arrivate le scuole dell'Istituto Comprensivo di San Fruttuoso, della direzione scolastica di Terralba: circa quattrocento partecipanti. In entrambi i cortei si sono visti tantissimi bambini, sono volati i palloncini colorati, sono state distribuite focaccia e bugie. "Sono state due manifestazioni aldilà delle aspettative - ha detto Marco Scannavini, uno dei rappresentanti del coordinamento genitori - e questo è un forte segnale da inviare alla Moratti".
Le iniziative continuano nei prossimi giorni. Già da oggi sono in programma tante assemblee nelle varie scuole, per arrivare ad una manifestazione cittadina pensata per il 27 marzo prossimo ed all'occupazione di alcuni plessi scolastici del Ponente di Genova.
(g.fil.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI