Repubblica-Firenze-ospesi i tagli alla scuola Pestalozzi
Pagina IV - Firenze IL CASO Domenici telefona alla Moratti e ottiene l'impegno a salvaguardare la sperimentazione Sospesi i tagli alla scuola Pestalozzi NOST...
Pagina IV - Firenze
IL CASO
Domenici telefona alla Moratti e ottiene l'impegno a salvaguardare la sperimentazione
Sospesi i tagli alla scuola Pestalozzi
NOSTRO SERVIZIO
PESTALOZZI, tagli sospesi. Il sindaco Leonardo Domenici si rivolge al ministro dell'istruzione Letizia Moratti e ottiene l'impegno a salvaguardare la sperimentazione portata avanti dalla scuola senza alcun taglio al personale docente. Il direttore regionale scolastico Cesare Angotti conferma: "C'è la mia disponibilità", dice a proposito della diminuzione degli insegnanti (si era parlato di tre, per cominciare) ipotizzata dal ministero nonché dallo stesso ufficio regionale scolastico. E l'assessore comunale all'istruzione Daniela Lastri, che da giorni era saltata su a difesa della Pestalozzi, esulta un attimo dopo aver parlato con lo stesso direttore Angotti: "E' un passo avanti per salvare l'esperienza dell'istituto fondato da Ernesto Codignola", dice.
La richiesta del sindaco alla Moratti è stata netta: niente tagli al personale, nessuna diminuzione di insegnanti. In caso contrario ne risulterebbe definitivamente compromesso il patrimonio educativo che la scuola ha costruito in tanti anni. E il ministro, secondo quando riferisce Palazzo Vecchio, "ha dato la disponibilità a non diminuire gli insegnanti e a mantenere la sperimentazione che è la caratteristica principale della scuola". Ma anche così è solo il primo passo.
"L'entrata in vigore della riforma ha portato via tutte le sperimentazioni - dice il direttore scolastico Angotti - questo non significa che non si possono riproporre ma si deve ridefinire uno statuto per la scuola, trovare un progetto che metta insieme la sperimentazione con la novità della riforma". Possibile? "Io sono pronto", assicura Angotti, ricordando che è già stata aperta la selezione degli insegnanti già comandati nella scuola "dal momento che sarebbe dannoso cambiare i docenti". L'assessore Lastri si dice d'accordo: "E' per questo che ho proposto a suo tempo un tavolo di confronto con i rappresentanti del ministero, delle istituzioni locali e delle componenti della scuola. Adesso il lavoro del tavolo sarà finalizzato proprio a concordare un percorso con la scuola Città Pestalozzi e ad attivare un progetto per l'attualizzazione della sperimentazione".
La Pestalozzi nata nel '45 per offrire un servizio sociale alle famiglie disagiate di Santa Croce, è oggi una scuola statale di base che cerca di rinnovare le forme di vita comunitaria all'interno della scuola, non perdendo di vista il rapporto tra ragazzi, insegnanti e genitori.
(m.v.)