Repubblica-Firenze-Indire, addio fondi 40 posti in bilico
IL CASO Cancellati nella Finanziaria Indire, addio fondi 40 posti in bilico La denuncia fatta dal deputato Bellini (ds) ...
IL CASO
Cancellati nella Finanziaria
Indire, addio fondi 40 posti in bilico
La denuncia fatta dal deputato Bellini (ds)
Spariscono dalla Finanziaria le garanzie di rinnovo del contratto per i 40 dipendenti a tempo determinato che attualmente collaborano con "Indire" a Firenze. E' l'allarme lanciato dal parlamentare Ds Giovanni Bellini che, nel corso dell'approvazione della legge alla Camera, aveva chiesto al Governo di rinnovare i contratti per questi quaranta lavoratori a tempo determinato, assunti da Indire, l'ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero dell'istruzione con sede a Firenze: personale che cura il programma "Socrates", finanziato dall'Unione Europea e finalizzato a promuovere il "life long learning", ossia l'istruzione e la formazione durante tutto l'arco della vita puntando su competenze e innovazione.
"Invece, è stato respinto, per volontà della maggioranza di centrodestra e del Governo, l'emendamento che avevo presentato per autorizzare Indire ad avvalersi, per tutto il prossimo anno, del personale utilizzato con contratti di lavoro a tempo determinato con scadenza nel corso dell'anno 2005, per la realizzazione del programma Socrates" spiega Bellini. Secondo il parlamentare diessino, l'effetto sarà quello di cancellare il programma stesso": "La maggioranza di centrodestra si assume la grave responsabilità di bloccare questo progetto, peraltro finanziato dall'Unione europea, perdendo l'esperienza e la professionalità acquisita dai quaranta lavoratori coinvolti: il governo Berlusconi non ritiene utile mantenere l'occupazione nel settore della cultura e della ricerca scientifica". (m.f.)