Repubblica-Firenze-Basta occupazioni, arriva il Forum
Edoardo Marina "Siamo stanchi di essere additati come quelli che vogliono una vacanza extra". Primo argomento: la riforma Moratti Basta occupazioni, arriva il Forum A febbr...
Edoardo
Marina
"Siamo stanchi di essere additati come quelli che vogliono una vacanza extra". Primo argomento: la riforma Moratti
Basta occupazioni, arriva il Forum
A febbraio gli studenti delle superiori affitteranno il Palacongressi
Trattative con i presidi per avere in quei quattro giorni una didattica rallentata
SERENA WIEDENSTRITT
L'occupazione si fa forum. La protesta studentesca, la rivendicazione di spazi e tempi autogestiti cambia e la formula dell'occupazione con sacco a pelo, cena sociale e concerto dei gruppi della scuola cede quest'anno il posto ad un forum lungo quattro giorni, con alle spalle una programmazione lunga almeno qualche mese, riunioni, incontri, scaletta dei temi e degli interventi calcolata alla mezz'ora. "Stanchi di essere additati come quelli che una volta l'anno si prendono una settimana di vacanza ripetendo il ritornello di una riforma della scuola sbagliata, quest'anno abbiamo organizzato il forum: saranno quattro giorni di assemblee e approfondimenti gestiti completamente da noi, che tratteranno dalla riforma Moratti all'ecologia urbana, dalla questione legalità, disagi sociali e repressione alle condizioni dei lavoratori nel sud del mondo" spiegano dai collettivi delle superiori di Firenze.
Sono 13 i licei e gli istituti tecnici della rete dei collettivi che con l'appoggio - e le risorse - della Consulta provinciale degli studenti, l'organo che comprende due rappresentanti per ogni scuola della provincia, hanno deciso di scambiare occupazione o autogestione con quattro giorni di forum, dall'8 all'11 febbraio. Il ritmo delle occupazioni dello scorso autunno, non a caso, è stato molto più rallentato degli anni precedenti:"Il forum era già nell'aria - spiegano Marina del liceo artistico di via San Gallo ed Edoardo del classico Galileo - e chi ha occupato lo ha fatto per motivi pratici, come strutture che cadono a pezzi". "Il periodo individuato è quello a cavallo fra il primo e il secondo quadrimestre - spiegano i ragazzi in una lettera nella quale chiedono il patrocinio della Provincia, che comporterebbe anche una riduzione del prezzo per l'affitto del Palacongressi - in modo da non perdere tempo utile per le lezioni". Così a scuola sono andate avanti fino alla pausa natalizia le trattative con presidi e docenti per "un rallentamento della didattica nei giorni del forum, in modo da permettere a chi partecipa di non restare indietro con il programma", mentre nemmeno sotto le feste si è fermata l'attività dei più impegnati della rete. Il programma ad oggi prevede assemblee nella mattina e gruppi di lavoro nel pomeriggio, "come nella più classica delle occupazioni, solo che al Palacongressi ci saremo tutti e ci saranno maggiori occasioni di confronto" dice Marina. Il tema centrale del forum sarà la riforma Moratti, affiancata il secondo giorno del forum da riflessioni su disagi sociali e repressioni, con il caso esemplare delle periferie parigine, e sugli spazi sociali per i giovani, poi la discussione si sposterà su mafia e legalità - obbligatoria in cartellone la proiezione dei Cento Passi - e infine sull'ecologia e l'urbanistica a Firenze. Il sabato la chiusura prevede il punto sui lavori sulla riforma Moratti e manifestazione e concerto conclusivi.