FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797755
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Asili, 480 bambini restano fuori "Il governo non dà insegnanti"

Repubblica-Firenze-Asili, 480 bambini restano fuori "Il governo non dà insegnanti"

LE ISCRIZIONI Il conto finale non è ancora pronto ma si prevede che gli esuberi saranno simili all'anno scorso Asili, 480 bambini restano fuori "Il governo non dà insegnanti" ...

18/08/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LE ISCRIZIONI
Il conto finale non è ancora pronto ma si prevede che gli esuberi saranno simili all'anno scorso
Asili, 480 bambini restano fuori "Il governo non dà insegnanti"
La domanda continua a crescere: stavolta le richieste in più sono un centinaio
Anche in molti nidi sono in corso gli interventi di ristrutturazione
NOSTRO SERVIZIO


Asili nido, code bis. Il conto finale dei bambini rimasti esclusi dalle strutture comunali non è ancora pronto: i nidi apriranno il 7 settembre prossimo, una settimana prima delle scuole, e prima di allora l'elenco degli iscritti deve ancora assestarsi per le possibili rinunce che arrivano sempre. Ma secondo le stime dell'assessore all'istruzione Daniela Lastri, nonostante la domanda continui a crescere - quest'anno si sono registrate 100 iscrizioni in più - la lunghezza delle liste d'attesa dovrebbe attestarsi su quella dello scorso anno. A circa 480 bambini.
"La continua crescita della domanda c'impone di allargare gli spazi, anche se questo è possibile solo tra mille difficoltà - dice l'assessore Lastri - è bene ricordare che lo Stato non ci dà gli insegnanti che sarebbero necessari per aumentare le sezioni e questo è per noi un grosso rebus". Così, anche per questo, accanto alla scelta di ristrutturare e ammodernare le scuole materne (in questo caso le code quest'anno si sarebbero attestate a 199 bambini), elementari e medie, comunali o statali che siano, l'assessore Lastri insiste anche con gli investimenti sui nidi. Ecco quali.
Per l'asilo nido Catia Franci a Sorgane è prevista la ristrutturazione dell'intero plesso: nel frattempo i bambini verranno trasferiti con il pulmino dell'amministrazione in una scuola privata paritaria nella zona dell'Antella, che si è detta disponibile ad accogliere i bambini comunali. Un trasferimento che andrà avanti, fa sapere l'assessorato all'istruzione, fino alle vacanze di Natale. Destino simile per l'asilo nido Baloo di via dell'Agnolo: fino alla fine dell'anno i bambini verranno ospitati dall'Istituto degli Innocenti di piazza Santissima Annunziata.
Al centro gioco educativo Fortini di via Fortini è previsto il rifacimento della pavimentazione. All'asilo nido Aquilone Rosso del Poggetto verranno rifatti la cucina e i servizi. Verrà anche realizzata una rampa d'accesso al plesso e sistemato il giardino. Al nido Colombo, zona via Baracca, si sta rifacendo il giardino. Idem per il nido Erba Stella, zona via del Gignoro. Mentre al nido Gallo Cristallo di Ponte a Greve è previsto un intervento sull'impianto di condizionamento dell'aria.
Al nido Lorenzo Il Magnifico di Careggi si stanno reimbiancando gli infissi e si sta riasfaltando il piazzale. Al nido Stregatto che si trova nel Quartiere dell'Isolotto verrà rifatto l'intonaco. Mentre al nido Pinolo del Quartiere 2 è prevista la realizzazione di due nuove stanze. Al centro gioco educativo Palazzuolo di via Palazzuolo verranno fatti dei lavori sull'impianto elettrico. "Tutti interventi, anche in questo caso - tiene a dire la responsabile dell'istruzione - concordati tra i servizi tecnici di Palazzo Vecchio, quelli dei cinque Quartieri, la direzione dell'istruzione e naturalmente le varie scuole interessate". E' questo il coordinamento, del resto, dal quale ogni anno salta fuori il piano di investimenti sull'edilizia scolastica.
(m.v.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL