FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3844841
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Emilia, in arrivo mille insegnanti

Repubblica: Emilia, in arrivo mille insegnanti

La circolare del ministro Fioroni. Deciso anche lo stop alla moltiplicazione degli indirizzi alle superiori

02/02/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Priorità a materne, tempo pieno e corsi serali

ILARIA VENTURI

QUASI mille insegnanti in più, 964 per l´esattezza, assegnati all´Emilia Romagna. Con tre priorità: scuola materna, tempo pieno alle elementari e corsi serali per adulti. E uno stop alla moltiplicazione degli indirizzi di studio nelle scuole superiori.
Dopo l´anno nero vissuto dalla scuola bolognese l´anno scorso, quando Prodi si trovò in piazza le mamme e gli insegnanti di sinistra, la rotta si inverte. A governo caduto. La circolare ministeriale è uscita ieri a firma di Fioroni e prevede a livello nazionale un taglio di seimila posti nell´organico di diritto, ovvero nell´assegnazione dei posti di ruolo che viene fatta in questo mese per comporre le classi del prossimo anno scolastico. In controtendenza, la Regione porta a casa invece cattedre in più, quando l´anno scorso dovette incassare un amaro meno 60. Conquistando il primato, anche rispetto alla Lombardia.
E´ il viceministro uscente Mariangela Bastico ad annunciarlo: «E´ una grossa operazione di stabilizzazione, con insegnanti di ruolo, e di riequilibrio che riconosce all´Emilia Romagna l´aumento oggettivo degli studenti, ma anche l´opera di razionalizzazione fatta in passato». Il premio è stato dato in base all´aumento degli alunni e già da tempo tra i banchi della scuola emiliano romagnola il ritmo di crescita è tra i seimila e i diecimila studenti in più ogni anno. Proprio quello che i sindacati hanno sempre contestato: «Non ci viene riconosciuta la crescita». Da questo contingente rimangono fuori i posti per gli insegnanti di sostegno (5mila in più a livello nazionale), ancora non assegnati. Le cattedre in più saranno così suddivise: 164 alla materna, 426 nella scuola primaria, 240 alle medie e 134 alle superiori.
«Quest´anno abbiamo dato due indicazioni che dovranno essere rispettate - spiega Bastico - tutti i bimbi che chiedono la scuola materna devono averla, a condizione che ci siano le aule. In più abbiamo previsto un aumento di mille posti a livello nazionale per il tempo pieno che dovrà essere garantito almeno nelle 40 ore settimanali. L´anno scorso, affidando le attribuzioni delle risorse agli uffici scolastici regionali, ci siamo trovati scoperti su questi punti che, compreso l´educazione per gli adulti, io considero una priorità sociale e di qualità della scuola». Bastico promette anche che nel cosiddetto organico di fatto (le ulteriori assegnazioni a luglio di supplenti) «si potranno fare degli aggiustamenti e recuperare altri posti». Però avverte: «Il fatto di avere posti in più non significa che l´Emilia Romagna non debba continuare l´opera di razionalizzazione. L´indicazione è che non potranno essere ammesse finte specializzazioni alle superiori». Ovvero una scuola non potrà moltiplicare gli indirizzi di studio differenziandoli solo per poche materie e poche ore in più: escamotage per farsi approvare la prima classe anche con pochi iscritti perché si tratta di un nuovo corso. Dalla prossima settimana si attende l´assegnazione dei posti a Bologna. «Si è voluto commisurare il più possibile l´organico all´incremento degli alunni», commenta Luciano Chiappetta dicendosi «felice» per la proroga: «Il mio incarico si era interrotto in modo troppo brusco».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL