FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856207
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Cgil "A Natale a casa in 400mila"

Repubblica: Cgil "A Natale a casa in 400mila"

Berlusconi: "Italiani, spendete". Sacconi: aiuti cash

24/11/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il ministro: "Per i bassi redditi interventi tempestivi, Epifani revocherà lo sciopero" Il Pd: famiglie al verde

BARBARA ARDU

BARBARA ARDÙ
ROMA - I primi a pagare il conto della crisi saranno i lavoratori più deboli, i precari. Entro la fine dell´anno, secondo i primi calcoli della Cgil, in quattrocentomila rischiano di restare a casa. Tanti sono infatti i contratti in scadenza al 31 dicembre e che probabilmente non verranno rinnovati. La stima è fatta su una platea di oltre tre milioni tra contratti a tempo determinato, a somministrazione e co.co.co. Il guaio, denuncia Fulvio Fammoni, segretario confederale di Corso Italia, è che gli ammortizzatori sociali che il governo vuole allargare anche ai lavoratori precari sono insufficienti e comunque arriveranno nel 2009, a giochi fatti per quelle migliaia di lavoratori cui scadrà il contratto a fine anno. Cifre, quelli del sindacato di Corso Italia, che il vice presidente della Commissione lavoro della Camera (Pdl), contesta. «Chi glielo ha detto alla Cgil - ha dichiarato Cazzola - che saranno 400 mila i lavoratori cosiddetti precari a perdere il posto nel solo settore privato?».
Numeri a parte, il problema c´è e il sindacato attenderà una risposta nell´incontro che questa sera il governo avrà con le parti sociali per illustrare i provvedimenti anti-crisi, che dovrebbero essere varati dal Consiglio dei ministri di venerdì. Gli aiuti a famiglie e imprese varranno circa 4 miliardi di euro. Berlusconi ha parlato di riduzione dell´Irap, della detassazione degli straordinari e dei premi di produzione. Per le famiglie a basso reddito Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, ha invece assicurato che il bonus (che dovrebbe rientrare in un range tra i 150-800 euro per i redditi fino a 20.000 euro), verrà versato cash e con tempestività. Un contributo che dovrebbe sommarsi agli sconti su alcune tariffe e al taglio degli acconti delle tasse all´Iva per cassa.
Tramonta invece l´ipotesi della detassazione delle tredicesime perché costa dai 6 agli 8 miliardi, che non ci sono, taglia corto Sacconi, aggiungendo che le misure hanno «un vincolo di compatibilità» con la situazione della finanza pubblica, a partire dal debito, che secondo Berlusconi «nel 2011 sarà sotto il Pil». Ma il bonus «non sarà «un regalo di Natale», ha dichiarato Sacconi, perché andrà «a quegli italiani che hanno bisogni primari, che hanno perso il lavoro, così come alle famiglie con molti figli e ai pensionati soli».
Agli altri italiani, quelli che forse se la passano meglio, si appella invece nuovamente il premier, invitandoli «a non cambiare le loro abitudini di vita e lo stile dei loro consumi». Perché solo loro, ha aggiunto, «possono determinare la profondità della crisi economica». Spendendo, insomma, come hanno sempre fatto. Di qui un nuovo invito a «ottimismo», «fiducia» e «speranza», in contrapposizione con il «pessimismo» della sinistra.
Parole che lasciano stupefatta l´opposizione. «Ma si è accorto Berlusconi - attacca Oliviero Diliberto - che i consumatori non li hanno quei soldi?». E mentre Rosy Bindi parla di un Berlusconi «senza pudore», perché è assurdo «istigare le famiglie a consumare per combattere la crisi quando per colpa sua non hanno soldi da spendere», Pier Ferdinando Casini chiede al governo di mettere 7 miliardi sul tavolo a sostegno del reddito delle famiglie con figli.
La Cgil comunque aspetta di vedere domani che cosa annuncerà il governo per confermare o meno lo sciopero del 12 dicembre. Sacconi si dice «convinto» che lo sciopero verrà revocato, ma per Fammoni se il pacchetto di interventi fiscali e per il lavoro sarà quello trapelato finora «restano confermate tutte le motivazioni dello sciopero».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL