FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856417
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Cervelli in fuga richiamati senza concorso. Per le università sarà più facile farli rientrare dall´estero

Repubblica: Cervelli in fuga richiamati senza concorso. Per le università sarà più facile farli rientrare dall´estero

Modificato in commissione il decreto Gelmini, tra una settimana il voto al Senato Chi non avrà pubblicazioni scientifiche si vedrà dimezzare lo scatto biennale

28/11/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

MARIO REGGIO

ROMA - Chiamata diretta, senza concorso, per professori ordinari, associati e ricercatori che insegnano all´estero: un modo per far tornare i "cervelli" fuggiti dall´Italia. Dal 2009 vedrà la luce l´anagrafe nazionale nominativa dei docenti universitari, con l´elenco delle loro pubblicazioni scientifiche. L´anagrafe verrà aggiornata ogni anno. A partire dal 2011, gli scatti biennali automatici, saranno condizionati dalla valutazione della produzione scientifica di ogni docente nel corso degli ultimi due anni, in base ai parametri internazionali. In assenza di pubblicazioni lo scatto biennale viene dimezzato. Ordinari, associati e ricercatori, che nel corso degli ultimi tre anni non hanno prodotto lavori scientifici validi a livello internazionale non potranno usufruire dei Fondi destinati alla ricerca e partecipare alle commissioni di valutazione per l´assegnazione delle nuove cattedre a concorso. Il Consiglio universitario nazionale vigilerà sulla correttezza dei concorsi attraverso una commissione formata da 7 professori ordinari. L´elenco dei docenti esclusi sarà pubblico. E per finire: ogni anno i rettori dovranno presentare al Consiglio d´amministrazione ed al Senato accademico una relazione sui risultati delle attività di ricerca, formazione e incidenza delle ricerche sull´attività didattica, assieme al bilancio dei finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati.
Questi, in sintesi, gli emendamenti al decreto Gelmini sull´università, licenziato dal Consiglio dei ministri lo scorso 10 novembre, approvati ieri dalla maggioranza al termine della seduta della Commissione Cultura del Senato. La prossima settimana il testo modificato del decreto verrà discusso dall´assemblea di Palazzo Madama e dovrà essere approvato entro l´11 dicembre.
«Per la prima volta - commenta il ministro Mariastella Gelmini - le carriere dei docenti non saranno legate agli scatti automatici ma al merito ed alla ricerca effettivamente svolta. Il 20-30 per cento dei corsi universitari va eliminato senza impoverire l´offerta formativa - conclude - entro il 2010 intendo varare un piano di rientro per le sedi distaccate delle università perché sono troppe».
Secondo Mariapia Garavaglia, ministro ombra dell´Istruzione, «il decreto non sconfigge il malcostume dei concorsi, dà solo in pasto ai cittadini soluzioni che non sono tali. In realtà il merito non viene valorizzato, perché l´Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, lo strumento attraverso il quale già adesso si potrebbero dare valutazioni fondate e, appunto, di merito, non è stato attivato dal ministro.».
Giuseppe Valditara, relatore del decreto al Senato, commenta: «Si tratta di un provvedimento straordinariamente importante per l´Università che avvia quel percorso di risanamento indispensabile per poter rilanciare i nostri atenei. I principali provvedimenti contenuti nel Decreto sono all´insegna dei valori della responsabilità, della trasparenza e del merito». E ieri la Commissione Cultura della Camera ha espresso il suo parere sul piano programmatico per la scuola. Un via libera che però lega il maestro unico "in ragione della domanda delle famiglie". E oggi cinque cortei di studenti attraverseranno il centro di Roma, per protestare contro i tagli e la mancata sicurezza degli istituti scolastici. Tre partiranno dagli atenei romani per confluire in quello degli studenti delle scuole superiori. Obiettivo in ministero della Pubblica Istruzione a viale Trastevere.

var _rsCI="kataweb-it"; var _rsCG="0"; var _rsDN="//secure-it.imrworldwide.com/"; var _rsCC=0; var _rsIP=1;


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!