FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3798059
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Cara scuola, anzi carissima libri e zaini sempre più costosi -

Repubblica-Cara scuola, anzi carissima libri e zaini sempre più costosi -

Spesso la spesa supera quella "raccomandata" dal ministero. La protesta dei consumatori Cara scuola, anzi carissima libri e zaini sempre più costosi Aumenti del 5-7 %. Quasi 700 euro per o...

01/09/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Spesso la spesa supera quella "raccomandata" dal ministero. La protesta dei consumatori
Cara scuola, anzi carissima libri e zaini sempre più costosi
Aumenti del 5-7 %. Quasi 700 euro per ogni alunno

Gli articoli che vanno per la maggiore sono firmati: dalle Bratz a Winnie the Pooh, da Winxs ai lottatori di wrestling
Per uno zainetto di tendenza si va dai 30 ai 50 euro. Ma c'è persino quello con lettore mp3 che sfiora i cento
La stangata Aumenti record per i volumi di testo dei licei classici e degli istituti tecnici
Il kit scontato La proposta dei cartolai: un kit contro la crisi a venticinque euro
CATERINA PASOLINI

ROMA - L'ignoranza è un peccato, diceva il poeta ottocentesco inglese Robert Browning. È la madre di tutti i mali, stigmatizzava senza mezzi termini al di là della Manica tre secoli prima lo scrittore francese Francois Rabelais. Tutto vero, da metterci la firma per sete di sapere, solo che a guardare quanto costerà alle famiglie italiane mandare quest'anno i figli a scuola, quanto dovranno spendere tra libri e zainetti, la cultura ha il sapore amaro di una stangata.
Di un salasso, l'ennesimo, con rincari dal 5 al 7 per cento a svuotare un portafoglio già sgualcito dall'inflazione. Inseguendo volumi di testo che sempre più spesso cambiano edizione ogni anno impedendo così di approfittare dei mercatini dell'usato, col 49 per cento degli istituti che non hanno rispettato i tetti massimi di spesa per i libri stabiliti dal ministero, costringendo gli studenti a tirar fuori quest'anno ben otto milioni di euro in più.
E così tra libri e acquisti di cartoleria è un tour de force per genitori i cui bilanci sono anche tartassati dalla moda, dalla tivù che seduce i più piccoli, affascina i teen agers. Sempre più riottosi davanti ad un'agenda classica, quest'anno vogliono zaini e diari con le star della tivù e dello sport. In cima alla lista dei desideri i muscolosi divi del wrestling, le streghette di Winxs passando per il tenero Winnie the pooh a farla da padroni tra i figli più piccoli. Mentre i teen agers innamorati di Babi e Step vanno in caccia del diario "Tre metri sopra il cielo", pronti a tutto per lo zainetto di "Baci e Abbracci" del calciatore Bobo Vieri, in cerca dei gadgets scelti da Valentino Rossi mentre si moltiplica il popolo degli aficionados della Smemoranda e di Comix.
A raccontare una stangata annunciata e diffusa per quanto riguarda i libri è un'indagine dell'associazione Altroconsumo realizzata in otto grandi città, da Milano a Roma, da Napoli e Palermo. Le cifre parlano chiaro. Nella scuola media le classi che quest'anno sforano i tetti di spesa stabiliti dal ministero sono in media il 49 per cento con punte del 58 a Napoli. "Con un aggravio di spesa di otto milioni di euro, eppure la cosa non sembra preoccupare il ministro", aggiungono chiedendo un intervento immediato della Moratti. Per aiutare le famiglie che già devono combattere con gli aumenti di listino. Se alla scuola media i prezzi dei libri sono aumentati circa del 2,4 per cento alle superiori, infatti, le cose vanno ben peggio: i rincari sono di ben il 6,4 al liceo classico, del 6,9 all'istituto tecnico mentre gli unici a risparmiare a quanto pare saranno gli studenti dei licei scientifici e dei tecnici commerciali dove si registra una diminuzione rispettivamente del 4,5 e del 6,9.
Insomma ogni famiglia in media per mandare i figli a scuola questo autunno spenderà 621 euro, 36 euro in più rispetto all'anno scorso, dicono le statistiche raccolte dalle Associazioni in difesa dei consumatori come Codaconds, Adoc e Federconsumatori. In particolare 289 euro andranno per acquistare i libri, cinque per cento in più rispetto al 2004, e 332 per il corredo, un bel 7 per cento complessivo per quanto riguarda l'acquisto di zaino, quaderno, penne e diari.
Articoli sempre più spesso firmati, griffati come racconta un'indagine del Codacons tra le marche più richieste dai bambini e ragazzi. Nulla da fare, a suon di muscoli pompati, trucchi da baraccone e sfide sul ring, in cima alle aspirazioni ci sono i divi del Wrestling ma spopola Winnie the Pooh e la linea Turtles per i ragazzini mentre Witch, Bratz e Barbie sono le marche più richieste tra le fanciulle. Con prezzi diversi tra ipermercati e negozi. Nel reparto zainetti i più cari sono quelli di Baci e abbracci e le streghette Winxs che si trovano a 49,90 mentre Wrestling costa 39.90 come Seven e Invicta, Turtles 29.90. Anche nei diari, che segnano un aumento medio del 18 per cento, i prezzi variano: Spiderman si compra a 7,90, la Smemoranda a 12, Winnie the Pooh a 5,90 mentre gli astucci (aumenti anche del 19 %) la linea Bratz va sui 15 euro come Barbie o Seven.
E se sui libri si prova con i mercatini dell'usato dove è possibile, per combattere il caro corredo si sono dati da fare comuni e regioni, ma anche gli stessi cartolai. Quelli iscritti alla Confcommercio, e sono 14 mila, hanno proposto a livello nazionale un kit scuola a 25 euro tutto compreso, dallo zainetto ai quaderni. Articoli di ottima qualità ma non griffata, per bambini e ragazzi capaci di superare mode e manie o decisi a personalizzare i loro sobri set scolastici con decalcomanie e figurine a richiesta.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL