Repubblica-Bo-Dibattito a Scienze Politiche -Fare l'insegnante nella scuola dell'autonomia
IL CONVEGNO Dibattito a Scienze Politiche Fare l'insegnante nella scuola dell'autonomia Tra gli altri Cgil, Cisl e Uil, Lolli, Cosentino e la Bastico ...
IL CONVEGNO
Dibattito a Scienze Politiche
Fare l'insegnante nella scuola dell'autonomia
Tra gli altri Cgil, Cisl e Uil, Lolli, Cosentino e la Bastico
I SEGRETARI nazionali della Cgil, Cisl e Uil scuola, l'insegnante e cantautore Claudio Lolli, Giuseppe Cosentino, e ancora il direttore del personale del ministero all'Istruzione e l'assessore regionale alla scuola Mariangela Bastico.
Sono solo alcune voci del convegno "Fare l'insegnante nella scuola dell'autonomia" che si apre domani mattina, dalle ore 10, all'aula poeti della Facoltà di Scienze Politiche (in strada Maggiore 45).
Un dibattito voluto e promosso dal professor Piero Romei, docente di Teoria dell'organizzazione, che aprirà la discussione invitando la platea a riflettere con modelli e ipotesi operative per la formazione, la valutazione e la carriera dei docenti.
Un argomento più che mai caldo di questi tempi, che il convegno vuole sottrarre all'ambito della trattativa sindacale "per privilegiare la ricerca" e la costruzione di proposte capaci di "dare una prospettiva concreta di speranza alla scuola e a chi in essa lavora".
In mattinata, dopo la relazione di Romei, interverranno tra gli altri Mario Ricciardi dell'Aran, i docenti Claudio Lolli e Claudio Setti, l'assessore Bastico, Giancarlo Sacchi, Gabriella Giorgetti e Antonino Petrolino. Il confronto tra i sindacati (Confederali, Snals e associazioni di insegnanti) e il direttore del personale del Miur sarà nel pomeriggio, dalle ore 15.