Repubblica-Berlino, per i più bravi maturità in dieci anni
Il governo annuncia la riforma della scuola Berlino, per i più bravi maturità in dieci anni Ogni anno 745 permessi per scavalcare le classi ...
Il governo annuncia la riforma della scuola
Berlino, per i più bravi maturità in dieci anni
Ogni anno 745 permessi per scavalcare le classi
BERLINO - I piccoli geni di Berlino avranno per legge la strada aperta verso una maturità a tappe forzate. Potranno saltare più volte le classi, e conseguire la Abitur, cioè la licenza superiore, in undici o persino in soli dieci anni, contro i tredici anni normali. Ecco la riforma della scuola che il governo regionale della capitale tedesca (Berlino è uno dei sedici Laender, o regioni-Stato) ha annunciato ieri, e che partirà già dal 2005. "I più intelligenti hanno diritto a completare gli studi più presto degli altri", titola il conservatore Die Welt. "Maturità in soli dieci anni per i più bravi", incalza il liberale Tagesspiegel: dai media di ogni preferenza politica la riforma del ministro regionale dell'Istruzione, il socialdemocratico Klaus Boeger, raccoglie più elogi che critiche. Sul piano nazionale, diversi Laender la studiano con interesse, e la Fdp (partito liberale, all'opposizione) chiede di generalizzarne il principio in tutto il paese. Ma vediamo come funzionerà la ?scuola col turbo' per i geni berlinesi.
Ogni anno saranno a disposizione 745 ?posti', o meglio 745 permessi di scavalcare le classi e di avere in più corsi speciali integrativi per i bambini con alto quoziente d'intelligenza. E' una cifra calcolata volutamente in eccesso rispetto alla media di 500 bimbi l'anno nella capitale con quoziente d'intelligenza 130. Un test d'intelligenza all'inizio della prima elementare sarà decisivo. Chi lo supererà potrà passare direttamente alla terza. E più avanti, saltare una classe ancora una o due volte. E nelle due materie in cui è più bravo il bambino (o ragazzo, più avanti) potrà frequentare le lezioni di classi ancora superiori. Per chi ne avrà voglia e bisogno, saranno inoltre offerti corsi integrativi e corsi estivi curati dalle università berlinesi. In pratica, per i piccoli geni scomparirà il concetto di classe: gli anni di studio potranno essere saltati. E i bambini più dotati potranno seguire per alcune materie le lezioni di una classe, per altre quelle successive. (andrea tarquini)