FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3890997
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Regione, sì alla legge scuola i supplenti scelti dagli istituti

Regione, sì alla legge scuola i supplenti scelti dagli istituti

Salta l´ordine delle graduatorie. La Cgil: incostituzionale. La Cisl parla di "balcanizzazione", contrario il Pd. E dal pacchetto sviluppo saltano gli incentivi per le autostrade.

05/04/2012
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

di Andrea Montanari

Via libera del Consiglio regionale alla riforma della scuola in salsa lombarda con il professore a chiamata, uno degli assi portanti del cosiddetto pacchetto Crescilombardia fortemente voluto dal governatore Roberto Formigoni in perenne sfida col governo. Per tre anni, quanto durerà la sperimentazione, i presidi potranno scegliere direttamente i supplenti annuali senza passare dal provveditorato, li dovranno pescare dalle graduatorie ma non dovranno rispettare l´ordine delle liste. Un passo indietro rispetto al progetto di legge originario della Regione, che non parlava di graduatorie e demandava alla giunta i criteri per gli inserimenti nelle scuole. Ma un deciso passo in avanti rispetto alla normativa precedente. Il testo uscito dall´aula ieri è stato ulteriormente ridimensionato. Prevede infatti che le modalità di espletamento del bando di concorso saranno definite «solo sulla base di un accordo con lo Stato». E che ogni sei mesi la giunta dovrà relazionare sulla sperimentazione alla commissione regionale competente.
«Una riforma incostituzionale», secondo la responsabile nazionale scuola del Pd Francesca Puglisi e il segretario generale nazionale della Cgil scuola Mimmo Pantaleo che «diffida» il ministro dell´Istruzione Francesco Profumo «a stipulare qualsiasi intesa con la Regione». No secco anche dal responsabile del settore scuola della Cisl Lombardia Silvio Colombini: «Ci sono già le graduatorie - attacca - con tanti aspiranti all´assunzione di ruolo, e ogni deroga alla normativa nazionale rischia di creare disagi e incertezze rendendo vano l´obiettivo che la proposta iniziale voleva raggiungere. Quello di garantire qualità stabilizzazione del personale». Il segretario nazionale Cisl scuola, Francesco Scrima, parla di «balcanizzazione» del sistema scolastico. Favorevole, invece, l´associazione dei genitori delle scuole cattoliche: «Il reclutamento diretto degli insegnanti - spiega il presidente Roberto Gontero - è un segnale di vero cambiamento per il sistema scolastico».
Formigoni in precedenza aveva sostenuto che «il mondo della scuola in maggioranza aveva espresso il consenso sulla riforma» e che più che un muro contro muro con la maggioranza era stata «l´opposizione di centrosinistra a sbattere la testa contro il muro». Il consigliere regionale del Pd Fabio Pizzul parla di «una forzatura poco rispettosa dell´ordinamento attuale». Chiara Cremonesi di Sel chiede al governo di «impugnare la legge». Mentre la maggioranza di centrodestra che ha votato sì compatta è soddisfatta: «È un provvedimento impostante che semplifica tanti settori della vita sociale», sostiene il Pdl Mario Sala. «La maggioranza ha dimostrato di saper portare a casa una legge importante», aggiunge il leghista Stefano Galli.
Stralciata dal pacchetto Salvalombardia, invece, accogliendo una richiesta dell´opposizione di centrosinistra che aveva presentato oltre duemila emendamenti, la parte di regole che prevedeva l´ampliamento delle concessioni autostradali regionali che, secondo gli ambientalisti, avrebbe aperto la strada a nuovi edifici lungo il percorso come misure compensative.
«L´ostruzionismo è stato battuto - ha commentato alla fine Formigoni -. Assurdo parlare di retromarcia o di aria fritta». Ma il segretario regionale del Pd Maurizio Martina è categorico: «È un provvedimento omnibus, disorganico e confuso». Mentre il leader della Cisl Lombardia Gigi Petteni è addirittura caustico: «Formigoni invece di ospitare l´Isola dei famosi dovrebbe smettere di fare la bella addormentata nel bosco».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL