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Prof in prestito

03/09/2016
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Corriere della sera
B occiature al concorsone, distacchi, classi di concorso esaurite, assegnazioni provvisorie: un mix micidiale, che quest’anno (si parte lunedì a Bolzano, la settimana successiva nel resto d’Italia) porterà nelle classi più di 100 mila supplenti su 746 mila professori totali. In barba alle 87 mila assunzioni della riforma, e nonostante le rassicurazioni del governo, la supplentite non è morta. Anche se i dati sono provvisori, le stime dei sindacati si allineano: dopo i 100.200 «prof in prestito» dello scorso anno, si rischia il sorpasso. Il ministero è prudente — «non saranno più di 90 mila» — ma i calcoli sono presto fatti. Sono 55-60 mila i supplenti che dovranno colmare l’organico di fatto, le ore di lezione non previste nella programmazione: «Un paradosso, che non si verificherebbe se avessimo un organico stabile», dice Mimmo Pantaleo, Cgil. Tra questi ci sono tra i 25 e i 30 mila posti di sostegno. Poi vanno considerati almeno 10 mila prof chiamati a sostituire colleghi con altri incarichi. Ancora, c’è il nodo delle cattedre scoperte: almeno 15 mila dovevano essere occupate dai nuovi assunti col concorsone, ma i tanti bocciati (si stima il 55%) e i rallentamenti delle procedure — secondo Tuttoscuola solo il 12,5% è stato completato — lasciano poche speranze. Bisognerebbe

B occiature al concorsone, distacchi, classi di concorso esaurite, assegnazioni provvisorie: un mix micidiale, che quest’anno (si parte lunedì a Bolzano, la settimana successiva nel resto d’Italia) porterà nelle classi più di 100 mila supplenti su 746 mila professori totali. In barba alle 87 mila assunzioni della riforma, e nonostante le rassicurazioni del governo, la supplentite non è morta. Anche se i dati sono provvisori, le stime dei sindacati si allineano: dopo i 100.200 «prof in prestito» dello scorso anno, si rischia il sorpasso. Il ministero è prudente — «non saranno più di 90 mila» — ma i calcoli sono presto fatti. Sono 55-60 mila i supplenti che dovranno colmare l’organico di fatto, le ore di lezione non previste nella programmazione: «Un paradosso, che non si verificherebbe se avessimo un organico stabile», dice Mimmo Pantaleo, Cgil. Tra questi ci sono tra i 25 e i 30 mila posti di sostegno. Poi vanno considerati almeno 10 mila prof chiamati a sostituire colleghi con altri incarichi. Ancora, c’è il nodo delle cattedre scoperte: almeno 15 mila dovevano essere occupate dai nuovi assunti col concorsone, ma i tanti bocciati (si stima il 55%) e i rallentamenti delle procedure — secondo Tuttoscuola solo il 12,5% è stato completato — lasciano poche speranze. Bisognerebbe attingere alle Gae, graduatorie ad esaurimento: che però sono esaurite in molti casi. Mancano prof di sostegno, matematica, spagnolo, soprattutto al Nord. «È il buco più grande, dai 10 ai 20 mila: un’assurdità», dice Maddalena Gissi, segretaria Cisl. Nel conteggio vanno considerate anche le assegnazioni provvisorie: gli insegnanti che non vogliono trasferirsi potranno scegliere un incarico annuale sfruttando un’altra abilitazione. I loro posti ufficiali saranno coperti da supplenti: tra i 5 e gli 8.500. Poi c’è il «sommerso» non quantificabile: quelli in malattia o in aspettativa. «Altro che chiamata diretta e prof scelti ad hoc — sbotta Pino Turi, Uil —. È una farsa. E agli studenti toccheranno i supplenti».


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