Precari, 60 onorevoli per una soluzione bipartisan
Invito trasversale al ministro Gelmini per trovare in Parlamento il rimedio al problema dei precari
Invito trasversale al ministro Gelmini per trovare in Parlamento il rimedio al problema dei precari. Lo hanno chiesto, con una lettera aperta, 60 deputati di maggioranza e di opposizione per cercare soluzioni al difficile problema che da tempo coinvolge la scuola e il suo personale.
"È necessario un pieno coinvolgimento del Parlamento per istruire al meglio il percorso per individuare le forme e le modalità che consentano di risolvere la questione dell’aggiornamento delle graduatorie”. Lo dicono – in una nota congiunta – l’on. Tonino Russo (Pd) e l’on. Pippo Fallica (Fds) che hanno consegnato una lettera al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, riguardo alla vicenda dei trasferimenti dei docenti in una provincia diversa da quella di provenienza.
Con la lettera, che è stata sottoscritta da 60 deputati, di varie forze parlamentari, si chiede di tener conto della recente sentenza della Corte Costituzionale, nonché dell’autorevole intervento del Presidente della Repubblica, in occasione del Milleproroghe.
“La questione non è certo di semplice soluzione – aggiungono i due deputati - interessa da tempo il Parlamento e ha interessato gli ultimi due governi. È indispensabile compiere ogni sforzo al fine di giungere ad una soluzione che, nel rispetto dei numerosi ed influenti pronunciamenti, sia all’altezza della rilevanza dei diritti coinvolti”.
Dopo le dichiarazioni del ministro alla Camera in occasione della risposta ad una interpellanza urgente sui precari e dopo questa presa di posizione trasversale del Parlamento, lo spinoso problema potrebbe lasciare il campo alle soluzioni politiche, vista anche l'inadeguatezza delle soluzioni tecniche adottate o prospettate.