FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3804277
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Percorsi di lettura

Percorsi di lettura

fra gli articoli della settimana

02/05/2006
Decrease text size Increase text size

Oggi, Primo Maggio, festa del lavoro.

È evidente che il lavoro con annessi e connessi sarà un argomento-chiave della legislatura.

Lo sarà soprattutto la precarietà che a detta degli analisti ha spostato il voto giovanile verso il centrosinistra.

Ne parla un articolo de l’Unità pubblicato nella nostra rassegna, in cui si dà conto tra l’altro della netta posizione della CGIL e del suo segretario Epifani perché la legge 30 sia riscritta.

Ricevuto da Romano Prodi, Epifani ha indicato la lotta alla precarietà tra le priorità che il nuovo governo dovrebbe affrontare.

In tema, diversi articoli danno notizia di un incontro interessante a Roma tra il rappresentante dell'Unef (universitari francesi) Victor Vidilles, l'Unione degli studenti Universitari (Udu) e diversi esponenti del comitato «Precariare stanca» presieduto da Stefano Rodotà, politici e sindacalisti Cgil, alcuni lavoratori e ricercatori precari.

La proposta, riassunta all'interno di un manifesto europeo "contro la precarietà e per l'accesso al sapere", ha come primi destinatari le organizzazioni studentesche europee, ma anche il mondo della politica che, secondo gli studenti, "ha una grande responsabilità verso i giovani".

Il mondo del lavoro che ruota attorno ai temi della conoscenza è attraversato trasversalmente da una precarietà sempre più diffusa.

Il contributo di elaborazione e proposta della FLC-Cgil sul tema avrà un passaggio importante nel Convegno promosso per il 9 e 10 maggio a Napoli.

Voglio infine ricordare due articoli incentrati sul discorso di insediamento del neo eletto presidente dalla Camera Fausto Bertinotti.

Non era mai successo, a nostro ricordo, che nel primo discorso di insediamento di un presidente della Camera dei deputati ci fosse una così lunga e pertinente citazione proprio sulla scuola e proprio sugli insegnanti, con un altrettanto felice riferimento all’opera svolta da Don Milani."

" Se alle parole seguiranno fatti coerenti, la scuola dovrebbe essere davvero ai primissimi posti dell’agenda del nuovo Governo."

Sandra Coronella sandracor@inwind.it


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL