Pantaleo (Flc Cgil): Contro la legge 107 a ottobre nuova mobilitazione
"Bisogna ottenere entro metà ottobre una grande giornata di mobilitazione nazionale" della scuola.
"Bisogna ottenere entro metà ottobre una grande giornata di mobilitazione nazionale" della scuola. "Bisogna riaprire la discussione sulle proposte sindacali. Lo sforzo che vogliamo fare è tenere unite le persone, perché la legge 107 divide". Così il leader della Flc Cgil, Domenico Pantaleo, durante l'assemblea nazionale delle Rsu a Roma.
"Ogni giorno - ha affermato Pantaleo - emergono gli evidenti errori" della riforma della scuola. "Vogliamo porre alcune questioni". A partire dalle "immissioni in ruolo: rivendichiamo che sia rispettato ciò che prevede la sentenza della Corte europea e quindi l'assunzione di tutto precariato" che ha maturato i diritti. Ma oggi si sta vivendo una "condizione di criticità e confusione".
Tra le altre questioni, ha aggiunto, occorre rimettere al centro il Sud e il personale Ata "che è stato ignorato". "Non ci convincerà mai quello che prevede legge - ha puntualizzato Pantaleo - il potere ai dirigenti scolastici è in conflitto con gli altri soggetti. Si mette in discussione il fatto che la scuola sia collettività. Inoltre, il rinnovo del contratto è un punto decisivo, bisogna rafforzare le regole contrattuali e fare in modo che si aprano subito".
"Vorrei dire alla politica - ha concluso - che abbiamo portato l'88% a votare le Rsu. Quelli in parlamento chi li ha votati?"