FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3911137
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Pantaleo (Flc Cgil), allentare regole non crea più occupazione

Pantaleo (Flc Cgil), allentare regole non crea più occupazione

11/04/2014
Decrease text size Increase text size

Nessuna nostalgia della concertazione che ha portato a una progressiva istituzionalizzazione del sindacato, senza peraltro incidere realmente sui processi decisionali.apoli, 10 apr. (Labitalia) - Con un'analisi a 360 gradi della crisi, Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, ha dato il via al congresso nazionale della categoria a Città della Scienza, a Napoli. Pantaleo ha parlato innanzitutto delle politiche avviate dal governo per il lavoro e per l'economia. "Allentare le regole del lavoro -ha attaccato- ridimensionando la contrattazione sindacale non crea occupazione, semmai diffonde precariato". Particolarmente duro è stato il segretario generale del sindacato con il governo, riguardo al confronto con le parti sociali. "Nessuna nostalgia della concertazione -ha detto- che ha portato a una progressiva istituzionalizzazione del sindacato, senza peraltro incidere realmente sui processi decisionali. Senza consenso e senza dialogo sociale non si governano processi complessi e non si ricompone la frammentazione d'interessi". E respingendo l'attacco alla Cgil ha continuato: "Noi rappresentiamo milioni di lavoratori e pensionati e siamo orgogliosi della nostra funzione e della nostra memoria".

E Pantaleo ha poi proseguito sulle attività del sindacato. "La Flc da mesi sta lavorando -ha continuato- sulle piattaforme dei diversi comparti e ha già compiuto delle scelte di fondo qualificanti: parità di diritti e di salario tra precari e lavoratori a tempo determinato, aumenti salariali che garantiscano il potere d'acquisto, valorizzazione professionale, estensione della contrattazione decentrata, costruzione di un rapporto credibile tra obiettivi di miglioramento qualitativo, organizzazione del lavoro e riconoscimento salariale".

Dal Documento economico-finanziario presentato dal governo, secondo Pantaleo, "risultano per i nostri comparti interventi inaccettabili su valutazione, incentivi alle università, revisione del contratto degli insegnanti e reclutamento di dirigenti e docenti". "Si conferma l'intenzione del governo di negare il contratto e di imporre con la legge un nuovo sistema di valorizzazione individuale degli insegnanti", ha avvertito.

Per Pantaleo, "non ci può essere riconquista del contratto nazionale senza un'azione dal basso e non ci può essere estensione della contrattazione decentrata senza rafforzare i poteri delle Rsu". In conclusione, Pantaleo ha detto che "il sindacato deve essere in grado di rappresentare tutte le forme di lavoro e di non-lavoro, anche quelle non rintracciabili nei luoghi tradizionali".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL