On Soliani -Le parole del Presidente Ciampi sono la bussola per scuola italiana".
On Soliani 21 settembre 2004 - On Soliani (Margherita) "Le parole del Presidente Ciampi sono la bussola per scuola italiana". Così la senatrice della Margherita Albertina Soliani, capogruppo i...
On Soliani
21 settembre 2004 - On Soliani (Margherita)
"Le parole del Presidente Ciampi sono la bussola per scuola italiana".
Così la senatrice della Margherita Albertina Soliani, capogruppo in Commissione Istruzione, sul discorso tenuto ieri dal Presidente della Repubblica in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico.
"Non si spezza la scuola 'cuore pulsante dello Stato', con la devoluzione. Non si può indebolire 'il legame che congiunge l'Italia, unita dal Risorgimento, alla scuola' confinando la storia dell'800 e del 900 solo in terza media. Non si integrano - continua Soliani - i figli dei lavoratori stranieri, richiamati anche quest'anno dal Capo dello Stato, togliendo i mediatori culturali e il finanziamento dei progetti per gli alunni stranieri".
"Il Ministro Moratti - conclude la Senatrice Dl - assiste all'apertura dell'anno scolastico come fosse un elemento scenografico, usa semplici parole di circostanza, come se tutto ciò che accade oggi alla scuola italiana le fosse estraneo".