FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3791105
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » On.Soliani. I programmi della Moratti sono da rifare

On.Soliani. I programmi della Moratti sono da rifare

Soliani. I programmi della Moratti sono da rifare 10 novembre 2004 Dichiarazione della senatrice della Margherita, Albertina Soliani, capogruppo in Commissione istruzione "Contraddizioni, pe...

10/11/2004
Decrease text size Increase text size

Soliani. I programmi della Moratti sono da rifare

10 novembre 2004
Dichiarazione della senatrice della Margherita, Albertina Soliani, capogruppo in Commissione istruzione

"Contraddizioni, pericolose teorie, qualche apertura sui programmi scolastici. Questa, in sintesi, è la valutazione al termine del dibattito e della replica del Governo". Così la senatrice della Margherita, Albertina Soliani, capogruppo in Commissione istruzione, che ribadisce: "il Governo ritiri le indicazioni programmatiche, torni in Parlamento secondo le procedure previste e le nuove indicazioni siano lavorate alla luce del sole. Nessuna risposta oggi è venuta alle domande poste nella mozione presentata da 91 senatori: chi ha elaborato questa indicazione?".

Spiega infatti la senatrice Soliani: "Mentre il Governo conferma che le indicazioni programmatiche per il primo ciclo della scuola sono provvisorie e transitorie, per il senatore Valditara (An) - che per sua ammissione è tra gli ispiratori e gli autori dei testi - esse sono un manifesto politico-ideologico, soprattutto per quanto riguarda la storia e in particolare per il Novecento, un secolo molto scomodo. Per il senatore Valditara è preferibile che i ragazzi imparino i profili idilliaci e più innocui di Cincinnato e Attilio Regolo. La sottosegretaria Aprea nega che il senatore Valditara abbia fatto parte della Commissione di lavoro, tuttavia la sua influenza sulle scelte culturali di parti significative dei programmi, come storia e lingua italiana, la dice lunga sul patto interno alla Casa delle libertà e sullo scambio politico realizzato sulla scuola e sull'educazione".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL